Loading...

Come interpretare i risultati dell’esame delle urine

L’esame delle urine è tra i più diffusi e comuni da effettuare periodicamente. Si tratta di un esame di routine che comprende sia l’esame chimico/fisico che quello al microscopico del sedimento. Quindi sono valutate non solo le sostanze presenti, ma anche l’aspetto.

Per questo esame è sufficiente una dose ridotta di liquido che corrisponde a soli 10 millilitri di urina. L’analisi visiva descrive il colore, l’odore e infine il grado di limpidezza. Parametri che variano in base allo stato di salute del paziente.

Ad esempio, se l’urina presenta un colore rossastro, può esserci la presenza di sangue e nel caso in cui le urine sono torbide, può esserci un’infezione delle vie urinarie.

Per questo motivo è fondamentale anche valutare il colore e l’odore delle urine per capire se c’è una patologia presente. Vediamo ora i parametri da valutare nelle analisi e cosa significano se presenti.

Parametri delle analisi

Ecco i parametri che vengono comunemente valutati nelle analisi delle urine:

  • Cristalli, ovvero dei composti chimici che, in grande quantità, possono stare ad indicare casi di calcolosi renale;
  • Globuli Rossi (o eritrociti), che sono solo raramente presenti nelle urine, se presenti siamo davanti a un caso di calcolosi, infezioni, di tumore renale o delle vie urinarie;
  • Cellule Epiteliali, che sono indice di una possibile infezioni di lieve entità;
  • Globuli Bianchi (o leucociti), che sono spesso indice di infezione alle vie urinarie;
  • Batteri e/o Lieviti, se presenti hanno lo stesso significato dei globuli bianchi;
  • Cilindri, ovvero componenti formati da proteine o globuli rossi e bianchi, che spesso sono spia di un danno renale in corso.

Se dovessi notare questo tipo di parametri nelle tue analisi, contatta subito il tuo medico e richiedi esami più approfonditi. Bisogna prendere subito provvedimenti in caso di infezioni o di altre patologie serie. Se pensi di essere affetto da patologie del tratto urinario, richiedi subito un esame delle urine o un esame specifico al tuo medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons