Siete stanchi di studiare per lunghe ore ed alla fine non ricordarvi nulla? Siete stanchi di provare difficoltà nel memorizzare un capitolo di storia?
Niente paura. Oggi vi forniremo consigli su come fare per memorizzare più velocemente.
Esistono diversi tipi di memorizzazione. C’è chi memorizza meglio osservando, chi ascoltando, chi leggendo attentamente.
Per riuscire a memorizzare in modo veloce, bisogna che seguiate questi piccoli ma fondamentali consigli.
Concentrazione
La prima cosa da fare se si vuole memorizzare in fretta è essere concentrati. Concentratevi su quello che state per fare, fate delle osservazioni e degli schemi che vi chiariscano meglio i concetti che dovete imparare.
Ripetizione
Ripetere ad alta voce ciò che si vuole memorizzare è fondamentale. Sforzatevi di ricordare l’ordine delle parole che compongono il vostro discorso e continuate a farlo fino ad aver ben chiaro in testa il concetto.
Osservazione
Utilizzate gli evidenziatori colorati. Sottolineate i concetti più importanti, usate colori differenti in relazione ai concetti principali ed agli argomenti diversi.
Ricorderete la sequenza dei colori e riuscirete a memorizzare i concetti più facilmente e velocemente.
Riassumere
Circa la metà delle persone utilizzano il riassunto come metodo di memorizzazione. La tecnica consiste nel leggere ad alta voce un capitolo, evidenziare le parti più importanti, ripeterle ed infine riassumere il tutto su un quaderno. Questa tecnica è la migliore in assoluto.
Ricordate Verba volant, scripta manent!