Loading...

Come prepararsi per il mezzofondo

Preparazione al mezzofondoIl mezzofondo comprende le discipline dell’atletica leggera che richiedono in parte del potenziale nei muscoli delle gambe per uno scatto esplosivo, così come una buona dose di resistenza.

Le discipline principali del mezzofondo sono infatti gli 800 e i 1.500 metri, che necessitano una rapidità maggiore rispetto a lunghe distanze come 5, 10 chilometri e maratone e più resistenza rispetto a brevi distanze come i 100, i 200 e i 400 metri.

Ora vedremo le dritte principali per prepararsi alle gare di mezzofondo, con consigli sull’allenamento e su come dosare le forze in occasione di una gara.

Allenamento

Il mezzofondo prevede un allenamento in palestra per il potenziamento delle gambe, da alternare alla preparazione sulla resistenza alla velocità.

Potenziamento

Con squat, stacchi e altri esercizi basati soprattutto su quadricipiti e polpacci, due volte alla settimana allenatevi per circa mezz’ora in palestra.

Per mettere in pratica il potenziamento, il giorno dopo ciascun allenamento in palestra fate scatti sui 100 e i 200 metri, cercando sempre di migliorare il vostro tempo.

Resistenza

In contemporanea al potenziamento, allenatevi per due volte alla settimana a resistere alla velocità con prove sui 3.000 e 1.600 metri, per farvi trovare pronti in gara sui 1.500 o sugli 800 metri.

Gestione delle forze in gara

L’allenamento è importante, ma l’esperienza in gara è qualcosa di essenziale, per alcuni fattori come la partenza e il fatto di non farsi sorprendere dall’ansia da prestazione.

Partenza

In fase di partenza e fino al raggiungimento dei primi 100 metri concentratevi esclusivamente sul vostro ritmo di corsa.

Resto della corsa

Dopo quella soglia potete cominciare a pensare agli altri, sfruttando la competizione come un motivo in più per migliorare il vostro tempo e non come un obbligo di primeggiare superando limiti inimmaginabili.

In quest’ultimo caso, infatti, rischiereste soltanto di gettare via subito tutte le vostre forze e pian piano cedere, registrando tempi perfino inferiori rispetto ai vostri standard.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons