Loading...

Come prevenire le carie dentali?

carieLe carie sono un problema che, prima o poi, si presenta per tutti. Si può però comportarsi in modo adeguato e quindi rimandare l’insorgenza delle stesse.

Come diceva una famosissima pubblicità di qualche anno fa, prevenire è sicuramente meglio che curare e per questo motivo abbiamo preparato una guida che vi permetterà di insegnare a voi stessi, ai vostri bambini e ai vostri familiari il modo per prevenire in modo efficace le carie dentali.

Vediamo insieme cosa c’è da fare, seguendo una guida semplice, che non vi costringa a ricorrere a prodotti chimici e che possiamo mettere in opera già da adesso.

L’importanza del fluoro

Il fluoro è un elemento molto importante per la salute dei denti, ed è per questo motivo che moltissimi paesi lo aggiungono addirittura all’acqua del rubinetto. Si tratta infatti di un elemento che è in grado di reminalizzare lo smalto dei denti, bloccare i batteri che sono i responsabili della carie e rendere anche i denti “più scivolosi” per gli stessi.

Bisogna comunque cercare di evitare di esagerare, soprattutto con i bambini più piccoli. Il rischio in questo caso è quello della fluorosi, con danni diffusi a ossa e denti. Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi ad un dentista per calcolare con esattezza la quantità di fluoro necessaria.

La sigillatura

La sigillatura dei denti è una pratica di prevenzione primaria. Si copre la superficie dei denti con dei materiali appositi, che non permettono ai batteri di stanziarsi sui denti e dunque dare il via alle carie.

L’alimentazione

Anche l’alimentazione può giocare un ruolo davvero fondamentale per la formazione delle carie e dunque anche per la loro formazione:

  • Il vino rosso, la cannella e i mirtilli contengono proanticianidine, elementi fondamentali per la loro azione anti-batterica;
  • La curcuma svolge un’importantissima azione anti-batterica;
  • Anche il tea tree oil può aiutarci in questo senso. In questo caso però dovrà essere concordata la miscela con il medico.

L’importanza dell’igiene

Anche l’igiene del cavo orale è di fondamentale importanza: lavare i denti dopo ogni pasto, soprattutto se zuccherino, è un passaggio fondamentale per proteggere i nostri denti dalle carie. Per lavarli non servono prodotti eccessivi: basterà infatti un dentifricio al fluoro e uno spazzolino!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons