Loading...

Come proteggere gli occhi dal sole

borse occhiTra gli organi più delicati, troviamo sicuramente gli occhi. 

Nei mesi più caldi, questi ultimi possono subire dei danni a causa dei raggi solari, soprattutto se non li proteggiamo correttamente.

Ma perché gli occhi sono così a rischio con il sole? Quanto sono importanti gli occhiali da sole? Come facciamo a proteggere gli occhi dal sole? Oggi risponderemo proprio a queste domande.

Perché gli occhi sono a rischio con il sole?

Purtroppo raggi del sole possono causare dei danni non indifferenti ai nostri occhi, soprattutto se non li proteggiamo nel modo più adeguato, indossando, ad esempio, un paio di occhiali da sole non idonei.

Se gli occhi non vengono protetti nel modo giusto dal sole, possiamo andare incontro a delle vere e proprie disfunzioni della superficie oculare e, con il passare del tempo, queste disfunzioni possono trasformarsi in problemi ancora più gravi, come la cataratta.

Come facciamo a sapere se abbiamo gli occhiali giusti?

Per tutti i motivi di cui abbiamo parlato sopra, è fondamentale proteggere gli occhi dal sole, prima di tutto indossando degli occhiali da sole adeguati. 

La scelta dell’occhiale da sole dipende soprattutto dal tipo di attività che andremo a fare con questi. Ad esempio, per fare attività fisica, oltre a degli occhiali che proteggono gli occhi dal sole, hai bisogno di lenti abbastanza resistenti agli urti.

Per scegliere l’occhiale da sole che fa più al caso tuo, ti consigliamo di chiedere un consiglio al tuo oculista o presso il tuo ottico di fiducia, così da trovare il modello e il tipo di lenti più adatti al caso tuo.

Come facciamo a proteggere gli occhi dal sole?

Oltre ad acquistare degli occhiali da sole fatti su misura per te, ti consigliamo di proteggere i tuoi occhi nei seguenti modi:

  • Proteggi gli occhi anche nel caso in cui il cielo fosse nuvoloso perché i raggi UV riescono a passare lo stesso,
  • Indossa sempre un cappellino con la visiera;
  • Mangia soprattutto i cibi che contengono le vitamine A, C ed E, ma anche gli antiossidanti e le verdure a foglia verde;
  • Fai attenzione alla luce che si riflette sulla sabbia e sull’acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons