Loading...

Come scegliere la protezione solare: la guida

protezione solareAndare al mare è senza ombra di dubbio una delle attività più divertenti, ma anche rilassanti, che si possano fare nei mesi più caldi. Tuttavia bisogna fare attenzione ai raggi solari e proteggersi da essi per evitare di andare incontro ad una scottatura.

Infatti, una scottatura solare può portare diversi rischi, tra cui anche il melanoma, ossia un tumore della pelle. Per questo motivo oggi ti proponiamo una guida su come scegliere la protezione solare più adatta al tuo fototipo.

Come facciamo a capire di che fototipo siamo?

Come abbiamo brevemente accennato nell’introduzione, è di fondamentale importanza scegliere la protezione solare più adatta al nostro fototipo. Di conseguenza, è necessario saper riconoscere i diversi fototipi.

Quando parliamo dei fototipi, ci riferiamo ad una particolare classificazione della pelle che viene fatta soprattutto in base alla quantità della melanina in essa contenuta.

Tale classificazione è la seguente:

  • Fototipo 1 (capelli chiari, pelle molto pallida e occhi chiari);
  • Fototipo 2 (capelli biondi, rossi o castano chiaro, occhi chiari, pelle pallida);
  • Fototipo 3 (capelli più scuri, dal biondo cenere al castano, occhi color nocciola, blu o verdi, pelle chiara);
  • Fototipo 4 (la pelle al sole inizia ad abbronzarsi senza scottarsi, capelli e occhi scuri, carnagione olivastra);
  • Fototipo 5 (si abbronza facilmente e si scurisce subito, capelli e occhi molto scuri, così come lo è la carnagione);
  • Fototipo 6 (la pelle è molto scura e si scurisce con il sole, capelli e occhi scuri e/o neri).

Come scegliere la giusta protezione solare

Una volta che abbiamo capito qual è il nostro fototipo, possiamo passare alla scelta accurata della protezione solare che fa al caso nostro. Intuibilmente, più la nostra pelle sarà chiara, più avremo bisogno di una protezione alta.

Infatti, nel caso del fototipo 1 e 2, i dermatologi consigliano di scegliere una protezione molto alta, ossia da 50 SPF. Se invece abbiamo un fototipo 5 o 6, possiamo applicare una protezione molto bassa, ossia da 6 SPF.

Inoltre non devi dimenticare di considerare tante altre caratteristiche della tua pelle prima di acquistare la protezione che fa al caso tuo, tra queste ricordiamo soprattutto la sensibilità cutanea, oppure la presenza di alcune allergie e così via.

Per questo motivo ti consigliamo di chiedere un parere al tuo dermatologo (o anche al farmacista) prima di acquistare la protezione ideale, in questo modo non andrai a spendere soldi per un prodotto che potrebbe rivelarsi inadatto per la tua pelle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons