Loading...

Come sconfiggere le vertigini prima che si presentino

lipotimiaTi è mai capitato di soffrire di vertigini? Si tratta di una condizione che si presenta soprattutto quando ci affacciamo da un’altezza, che sia essa elevata oppure no

Ma da che cosa sono causate le vertigini? Possono essere connesse ad una condizione patologica oppure no? Cosa dobbiamo fare per risolvere il problema delle vertigini? Bisogna contattare il medico?

Andiamo a trovare una risposta a tutte queste domande.

Cosa si prova quando compaiono le vertigini?

Quando compaiono le vertigini, si ha la sensazione di muoversi, pur rimanendo fermi e immobili. L’intensità di questa sensazione varia soprattutto in base alla gravità del problema che può essere causato da diversi fattori di cui ci occuperemo meglio più avanti.

Si tratta sicuramente di una sensazione spiacevole, a tal punto da far perdere il controllo dell’orientamento e della capacità di movimento della persona che ne soffre.

In pratica, se soffri di vertigini, avrai l’impressione che tutto quello che si trova intorno a te ruota su se stesso, avendo la sensazione di sprofondare nel vuoto. Questa condizione è spesso connessa ad alcune patologie. Vediamo quindi quali sono le più comuni.

Possono essere connesse a delle condizioni patologiche? Quali sono le cause?

Se soffri di vertigini in modo intenso e prolungato, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico o, ancora meglio, ad un bravo otorino, in quanto il disturbo potrebbe essere connesso ad altre condizioni patologiche più gravi.

Tra i fattori che contribuiscono alla comparsa delle vertigini, abbiamo sicuramente l’avanzare dell’età, si tratta infatti di una condizione che si accelera nelle persone più anziane.

Tra le patologie più comuni che possono sottostare alla comparsa delle vertigini, abbiamo invece le seguenti:

  • La cervicalgia e altri disturbi dell’equilibrio del sistema muscolo-articolare;
  • L’ipertensione;
  • La presenza di alcune patologie autoimmuni;
  • La malattia di Ménière;
  • Un blocco cocleo-vestibolare.

Inoltre, le vertigini possono comparire anche a causa di altri fattori, come una carenza della vitamina D, oppure la menopausa e altre condizioni che provocano degli sbalzi ormonali, ma anche i cambi di stagione.

Cosa bisogna fare per superare il problema delle vertigini?

Ovviamente, la terapia da fare dipende soprattutto dalla causa che ha scatenato il problema e, proprio per questo, come abbiamo già accennato sopra, sarebbe opportuno contattare uno specialista.

In ogni caso, qualsiasi sia la prescrizione del tuo medico, per alleviare il disturbo delle vertigini ti consigliamo di seguire una dieta sana ed equilibrata, abbinandola possibilmente ad una sana attività fisica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons