Loading...

Come smettere di bere Alcool da Soli

smettere di bereL’alcol, nonostante sia una sostanza legale, è una delle più pericolose. I danni da essa creati sono immensi ed ha anche un grandissimo potenziale di dipendenza.

Se hai problemi con l’alcool, se la tua abitudine di bere ha cominciato ad interferire con la tua capacità di lavorare, di avere una vita familiare e sociale compiuta, sei nel posto giusto.

Abbiamo infatti preparato una piccola guida per muovere i primi passi, verso l’obiettivo di smettere di bere da soli.

Butta via tutto

Il grande nemico in questa difficilissima guerra è la nostra forza di volontà. Sarà lei infatti a vacillare di fronte ai nostri risoluti propositi, sarà lei a mancare quando vivremo i nostri, normalissimi, momenti di debolezza.

Per questo, nei momenti di lucidità, dobbiamo agire con forza. Buttiamo via fino all’ultima goccia l’alcool presente nella nostra casa. Non solo superalcolici, ma anche quelle bevande che non toccheremmo neanche con un dito. Via birra, via vino, via anche il più soft dei soft drink. Siamo malati e l’alcool è il nostro veleno. Non ne deve rimanere traccia.

Non comprare alcol

Cerca di evitare bar e rivendite di alcol, almeno fino a quando non sarai certo di riuscire a resistere alla tentazione di comprare quello che per te è veleno a tutti gli effetti. I supermercati alle 8 chiudono, quindi è più facile gestirli. Il grande problema sono i bar, aperti sempre e sempre pronti a darci la nostra dose di pericolosissimo alcool.

Cambiare giro

Condividi la tua passione per la bottiglia con i tuoi amici? Meglio cambiare giro, almeno fino a quando non sarai sicuro di riuscire a dire “No, grazie!”. Quello che è più difficile, come ci spiega la letteratura scientifica, è cambiare amicizie e abitudini, soprattutto se sono legate con il vizio di cui vogliamo liberarci.

La sauna aiuta

Anche qualche sauna può aiutare il nostro corpo a liberarsi delle tossine e dunque a riprendere più velocemente uno stato normale. Ci sono ormai tantissime strutture in grado di offrire saune purificanti. Sono indicatissime per chi ha un problema con l’alcool. Provateci.

Chiedere aiuto non è segno di debolezza

Quello della bottiglia è un demone particolarmente difficile da combattere. Per questo motivo non devi sentirti assolutamente debole solo perché hai bisogno di aiuto. Quello che ti consigliamo, nel caso in cui i tuoi sforzi al singolare dovessero dimostrarsi vani, è di chiedere l’aiuto di uno specialista. Sono tante, anche nel nostro paese, le associazioni che si occupano di problemi legati all’alcol. Il loro tasso di successo è enorme. Tentare non costa nulla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons