Loading...

Come smettere di Russare in maniera efficace

smettere di russareRussare non è bello, soprattutto per chi deve condividere con noi la camera da letto ed è dunque costretto a lunghe notti insonni a causa del nostro problema.

Quello che però tutti non sanno è che esistono rimedi efficaci per smettere di russare una volta per tutte, rimedi che comprendono sia quelli naturali della nonna, sia quelli invece di tipo farmacologico e medico.

Oggi ve ne offriamo una rassegna, per aiutarvi a scegliere quello che più fa per voi e smettere dunque, una volta per tutte, con il fastidioso russamento.

Perché è importante smettere di russare

Eliminare il russamento non è importante solo per il rumore che disturba il sonno degli altri. A questa patologia infatti sono collegate spesso delle apnee del sonno che, pur non essendo quasi mai pericolose, rendono il nostro sonno discontinuo e poco riposante.

Chi smette di russare non permette soltanto agli altri di tornare a dormire con tranquillità, ma anche a se stesso.

La rinoplastica

Esiste uno specifico tipo di chirurgia estetica, la rinoplastica per roncopatia, che permette di tornare a vivere una vita lontano dal russamento, nel caso in cui questo dovesse essere causato da una inadeguata ventilazione nasale.

In questo caso si opera, ripristinando spesso la corretta orientazione del setto e, nel caso, intervenendo anche sui turbinati, la cui ipertrofia potrebbe essere proprio la responsabile della mancata corretta ventilazione durante il sonno.

Tonsillectomia

Spesso anche delle tonsille particolarmente ingrossate potrebbero essere la fonte del problema. In questo caso è d’obbligo, nel caso si continui a russare pur respirando bene durante la notte, farsi visitare da un otorinolaringoiatra, l’unico specialista in grado di effettuare questo tipo di valutazioni e indirizzarvi, nel caso, verso chi si occuperà delle vostre tonsille.

Il bite da pugile

Il bite è una sorta di paradenti, che arriva dal mondo dei combattimenti e del pugilato, del quale esiste una versione modificata appositamente per chi ha problemi di russamento.

Va acquistato dopo il consiglio del proprio medico e permette di tenere un corretto assetto della bocca mentre si dorme, eliminando il problema del russamento.

Le adenoidi nei bambini

Per i bambini che russano il problema potrebbe in realtà nascondersi nelle adenoidi. Si tratta di un problema in realtà piuttosto comune, che in genere viene risolto piuttosto facilmente ricorrendo ad adenoidectomia. Anche in questo caso è d’obbligo consultarsi con il medico.

Non dormire in posizione supina

La posizione supina favorisce, secondo gli studi, il russamento. Per questo motivo dovreste cercare di dormire con la schiena ben poggiata sul letto. La posizione è spesso la causa principale, quindi andrebbe investigata prima delle altre opzioni, soprattutto quelle chirurgiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons