Loading...

Come superare il jet lag

Jet lagQuando si fanno lunghi viaggi in aereo verso altri continenti, per i primi giorni può capitare di accusare dei problemi come mal di testa, insonnia e stanchezza eccessiva.

Quelle che abbiamo appena citato sono le principali manifestazioni del jet lag, fastidioso problema creato dall’improvviso cambio di fuso orario.

Vedremo ora le semplici mosse da fare prima, durante e dopo il viaggio per prevenire il jet lag.

Cosa fare prima del viaggio

Specialmente se partite quando a destinazione è giorno non fatevi sorprendere dal sonno durante il viaggio, perciò la notte prima dormite otto ore piene.

Cosa fare durante il viaggio

Oltre a fare attenzione a mangiare regolarmente senza saltare pasti, durante il viaggio dovrete seguire due regole sul sonno e su cosa bere.

1. Dormire quando è necessario

Cominciate a comportarvi in base al nuovo fuso orario, perciò quando a destinazione sarà notte sforzatevi per dormire.

Un sonno migliore potrà nascere grazie ai tappi per le orecchie, capaci di vanificare il forte rumore dell’aereo.

2. Evitare il caffè e bere acqua

Bevete tanta acqua anche se non avete una sete eccessiva, perché molti disturbi del jet lag sono legati alla disidratazione durante il volo.

Ciò che dovrete evitare saranno invece il caffè e le altre bevande ricche di caffeina, come tè e cola, che andrebbero a disturbare decisamente il sonno.

Cosa fare dopo il viaggio

Una volta giunti a destinazione, per le prime giornate di soggiorno seguite queste due semplici regole.

1. Continuare il lavoro sul sonno

Da questo punto in poi dovrete seguire gli stessi orari della vita di tutti i giorni, ovviamente considerando l’ora del nuovo luogo.

Per non far prendere il sopravvento al jet lag dovrete resistere, nel caso in cui doveste avere sonno la mattina o il pomeriggio. Così facendo vi abituerete subito al nuovo fuso orario.

2. Solo luce naturale

Durante il giorno esibitevi il più possibile alla luce naturale e se possibile non passate troppo tempo nei centri commerciali, supermercati e altri luoghi chiusi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons