Loading...

Come superare la paura di viaggiare in aereo

Paura aereoViaggiare in aereo è un’esperienza meravigliosa, sia perché ti permette di visitare luoghi lontani, sia per le sensazioni che si provano a stare sollevati da terra di centinaia di metri.

Sono però in molti ad avere paura di viaggiare in aereo per la prima volta. E’ per questo che abbiamo deciso di darvi qualche dritta per superare la cosiddetta aerofobia, paura presente almeno in parte nel 50% degli italiani.

La sicurezza di volare

Sono molti i film che si basano sugli incidenti aerei, ma la realtà è ben diversa.

Ovviamente le tragedie sono realmente accadute in passato, ma basta vedere qualche statistica per capire che addirittura l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto.

I dati reali

A testimoniare la sicurezza dell’aereo ci ha pensato una ricerca svolta nel 2009 dal Sole 24 Ore, che ha preso in considerazione il numero di morti per ogni miliardo di chilometri percorsi da vari mezzi di trasporto.

La motocicletta ha dominato con 109 morti. Subito dopo troviamo i pedoni con 54, la bicicletta con 45 e l’automobile con 3. L’aereo, grazie alla sua sicurezza assoluta, ha visto la nullità di 0,05 morti ogni miliardo di chilometri.

Consigli per il volo

Dopo esservi convinti che viaggiare in aereo non è pericoloso e non presenta rischi concreti, applicate i seguenti consigli durante il volo.

1. Ascoltare musica tranquilla

Prima e durante il volo ascoltate brani rilassanti, che vi aiuteranno a superare i momenti più critici. E’ molto consigliata la musica classica.

2. Chiedere un posto adatto

Molte compagnie aeree offrono la possibilità, ai loro clienti, di scegliere sedili comodi e lontani dal motore, il cui frastuono potrebbe far paura.

3. Bevande per rilassarsi

Prima del volo prendetevi una camomilla o una tisana, bevande in grado di aiutarvi ad affrontare quest’esperienza con tranquillità.

Allo stesso tempo, per non agitarvi, evitate assolutamente bevande a base di caffeina come caffè, tè e cola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons