Loading...

Come vestirsi in montagna per evitare una insolazione

Insolazione in montagna: come evitarlaNon tutti amano trascorrere le vacanze estive in riva al mare.

Tante persone, infatti, preferiscono di gran lunga passare le vacanze in montagna, in compagnia delle persone più care. 

Ritirarsi in montagna, però, non aiuta a proteggersi dai raggi solari, ed ecco perchè è necessario sapere in che modo bisogna vestirsi.

In quest’articolo vi daremo alcuni consigli pratici sugli indumenti da indossare in montagna, onde evitare pericolose insolazioni.

Regola numero uno: utilizzare la protezione solare

Prima di descrivervi in maniera dettagliata in che modo bisogna essere vestiti in montagna per evitare scottature e/o insolazioni, dovete sapere che il miglior modo per evitare questi problemi è applicare su tutto il corpo la classica protezione solare, proprio come se vi trovaste al mare.

Non lasciatevi ingannare dal fatto che il cielo è nuvoloso. Anche se le giornate non sono soleggiate, non vuol dire che non possiate prendervi una bella insolazione.

Anzi, si dà il caso che il rischio tenda ad essere maggiore proprio in queste giornate.

Durante la preparazione dei vostri bagagli, quindi, non dimenticate di mettere in valigia la protezione solare. Ne va della salute vostra e dei bambini.

Vestirsi in maniera adeguata

Una volta chiarita l’importanza della protezione solare, passiamo al modo in cui bisogna vestirsi.

Maglie

Applicata la protezione solare, non dovrete minimamente preoccuparvi di tenere scoperte alcune parti del vostro corpo. Anche se il sole è forte, potete comunque indossare t-shirts a maniche corte. L’importante è che siano fresche e traspiranti, così da non rischiare di sudare in maniera eccessiva.

Tuttavia, però, è sempre meglio tener conto di eventuali cambiamenti climatici e portarsi dietro qualche maglia a manica lunga.

Pantaloni

Per quanto riguarda i pantaloni, invece, vi consigliamo di indossare sempre quelli lunghi e stretti alle caviglie.

In questo modo non solo eviterete di sporcarvi di terreno, ma anche di procurarvi ferite a causa dei vari ramoscelli sparsi ovunque.

E’ facile trovare pantaloni estivi da montagna in commercio. La positività di questi capi è proprio quella di essere fatti in tessuti freschi.

In alternativa, potete anche indossare dei pantaloncini corti, basta che li associate a dei calzettoni lunghi almeno fino alle ginocchia.

Berretto con visiera

Un accessorio immancabile per le vacanze in montagna è sicuramente il cappellino con visiera. Oltre a proteggere la testa dai raggi violenti del sole, il cappellino andrà anche a proteggere il vostro viso.

Se le giornate sono particolarmente afose ed i vostri piccoli non riescono proprio a fare a meno di voler giocare all’aperto, bagnate di tanto in tanto il cappellino con dell’acqua fresca, così da andare a favorire la dispersione termica.

Occhiali da sole

Inoltre, per ridurre al minimo il rischio di poter contrarre fastidiose congiuntiviti, vi consigliamo di indossare un paio di occhiali da sole.

Scarpe e calzini

Per quanto riguarda le scarpe, evitate categoricamente qualunque tipo di scarpe aperte.

Indossare un paio di sandali o degli infradito, sarebbe veramente da stupidi sia perchè sporchereste sicuramente di terreno i vostri piedi, sia perchè potreste procurarvi qualche ferita agli stessi.

La cosa migliore da fare è portarsi dietro delle scarpe da ginnastica che non abbiano, però, la suola troppo liscia, altrimenti rischierete di scivolare in caso di dislivelli del terreno.

Per non rischiare di far sudare i piedi, infine, vi consigliamo di indossare dei calzini che siano fatti in tessuti traspiranti.

Come vi abbiamo già detto in precedenza, se sceglierete di indossare dei pantaloncini corti, dovrete indossare dei calzini alti.

In caso contrario, dei calzini normali andranno più che bene. Evitate assolutamente i classici fantasmini. Non sono per niente adatti alla montagna.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons