Loading...

Condilomi Acuminati: cosa sono, cause e rimedi

condilomiI condilomi acuminati sono delle escrescenze brunastre che compaiono in genere nella regione genitale. Sono una delle possibili manifestazioni dell’infezione da Papilloma Virus e sono altamente contagiose, motivo per il quale dovrebbero essere poste immediatamente all’attenzione del medico.

Vediamo di saperne qualcosa di più insieme.

Le cause

I condilomi acuminati sono il risultato dell’infezione da parte di uno dei ceppi del Papilloma Virus. Nonostante si tratti comunque di un’infestazione molto fastidiosa, c’è una buona notizia relativa, in quanto il papilloma virus del ceppo che causa i condilomi è di natura assolutamente benigna e quindi non riconducibile a quei ceppi che possono causare, nella donna, forme tumorali alla cervice.

Dove possono comparire?

In tutte le aree che possono interessare i rapporti sessuali: area pelvica, ano, vagina, pene, sacca scrotale e, nel caso di rapporti orali, anche nel cavo orale.

Qualunque parte del corpo dovesse venire a contatto con una verruca/condiloma può essere successivamente infestata da questo tipo di fenomeni.

Si deve curare? Come?

In realtà non ci sono cure o farmaci in grado di debellare il Papilloma Virus. Per questo motivo in genere si consiglia al paziente semplicemente di aspettare, in quanto il suo sistema immunitario, se non compromesso, sarà più che in grado di prendersi cura dell’infezione.

Anche i condilomi acuminati tendono a recedere spontaneamente, anche se spesso, per evitare contagi ai partner sessuali, si preferisce intervenire per la loro ablazione:

  • Si possono rimuovere chirurgicamente, con un intervento che non richiede più di qualche minuto;
  • Si possono rimuovere anche ricorrendo all’utilizzo di laser, che ha il grande pregio di non lasciare ferite visibili e di risolvere il problema in pochissimi minuti;
  • Ultima scelta, ma sicuramente da tenere altrettanto in considerazione, è la crioterapia, ovvero il congelamento e l’ablazione del condiamo ricorrendo all’ustione da freddo con azoto liquido

Ad ogni modo è importante trattare i condilomi, in quanto sono estremamente contagiosi e possono andare ad infettare molto facilmente anche il vostro partner.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons