Loading...

Contorno occhi: il potere decongestionante dei cetrioli

Immaginiamo il classico teen-movie anni 80/90 pigiama-party a casa di amiche, e l’ immagine tipica che ci viene in mente è ragazze con pigiamoni improbabili e fette di cetrioli sugli occhi. Quante volte ci siamo ritrovate a guardare sarcasticamente quella scena, fortemente dubbiose sull’utilità effettiva di questo ortaggio estivo?

Eppure è risaputo, i rimedi di una volta hanno sempre un fondo di verità e se le sagge di famiglia, usavano consigliare alle giovani donne questo rimedio per apparire sempre giovani e fresche, tanto che la tradizione è giunta fino a noi, perché non provare? In fondo non abbiamo nulla da perdere!

Rimedio della nonna o tesoro per la scienza?

Sembrerà strano ai più dubbiosi, ma l’affermazione secondo cui il cetriolo costituisce un rimedio miracoloso contro borse ed occhiaie ha una valenza scientifica anche piuttosto concreta. L’arma segreta del cetriolo è infatti la presenza naturale dello zinco al suo interno, a cui si devono le sue proprietà decongestionanti.

Non è un mistero del largo uso che viene fatto dei principi attivi ricavati dalla polpa del cetriolo nel campo della cosmesi: deodoranti, contorno occhi, creme idratanti per il viso. Provate ad aprire il vostro beautycase, troverete sicuramente tra i vostri prodotti qualcuno contente i principi attivi del cetriolo.

Ciò che esalta il cetriolo nella sua applicazione cosmetica è senza dubbio il senso di freschezza che riesce a donare ed il potere idratante di questo ortaggio, ed è soprattutto questo ultimo aspetto che ne favorisce l’uso nella formulazioni di creme per il viso.

Creme a base di cetriolo risultano poi particolarmente indicate durante la stagione calda, quando all’idratazione è sempre piacevole unire quel senso di freschezza. Sbizzarritevi quindi nella creazione di maschere viso fai da te, unendo polpa di cetriolo a yogurt, miele o semplice olio di oliva.

Provare per credere

Dal sembrarci ridicolo, questo ortaggio si è rivelato quasi miracoloso, provate dunque:

  • Tagliate due fettine di cetriolo, magari dopo averlo tenuto in frigorifero o congelatore per un po’ per esaltare la sensazione di freschezza, e lasciatelo in posa sui vostri occhi per almeno un quarto d’ ora, sentirete subito la pelle più fresca e visibilmente più tonica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons