Loading...

Correre sulla spiaggia, quali scarpe usare?

Scarpe per correre sulla spiaggiaCorrere sulla spiaggia è uno sport estivo che allo stesso tempo fa bene al fiato, ai piedi e alle gambe, grazie alla sabbia che crea un campo di allenamento faticoso e salutare.

Correndo a piedi nudi sulla sabbia, però, si va incontro al rischio di tagliarsi con vetri, legnetti e altri residui presenti sulla spiaggia.

In questo articolo vi sveleremo, dunque, tutte le caratteristiche che dovranno avere le vostre scarpe per correre sulla spiaggia.

Tipo di scarpe

Cominciamo da quali scarpe vanno usate per ottenere buone prestazioni dalla corsa e prevenire gli infortuni muscolari.

Va bene qualsiasi tipo di scarpa da ginnastica, soprattutto se si pratica questo sport in modo saltuario.

Tuttavia, se avete intenzione di andare a correre sulla spiaggia con una certa frequenza, il consiglio è quello di prendere scarpe adatte, dello stesso genere usato per la corsa su strada.

Nuove o vecchie?

Visto che la corsa sulla spiaggia rovina rapidamente le scarpe, l’ideale sarebbe riservare a questo sport delle scarpe da ginnastica vecchie e usurate ma ancora in buono stato, assolutamente non bucate.

Se proprio non ne avete, acquistate un paio di scarpe da corsa e usatele solo per gli allenamenti su spiaggia.

L’importanza del calzino

Molto spesso ci si limita a capire quali scarpe prendere in considerazione per la corsa sulla spiaggia, senza dare importanza ai calzini.

Visto che probabilmente vi troverete a che fare con sabbia che entra nelle scarpe, vi consigliamo di indossare calzini pesanti, come quelli usati per camminare in montagna.

Dove correre con le scarpe

La zona della spiaggia preferita dai runners è sicuramente la riva, nella parte dove la sabbia è bagnata ma non raggiunta in quel momento dall’acqua.

Correndo a riva  limiterete al massimo la possibilità di incontrare rifiuti e oggetti pericolosi lungo il percorso, che sulla sabbia asciutta potrebbero invece entrare nelle scarpe e ferirvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons