Esistono diversi modi per rimanere in forma.
Ci si può iscrivere in palestra, ci si può allenare da soli in casa, oppure si può semplicemente andare a correre, magari in compagnia.
Ma come si fa a rimanere in forma se non si ha tempo per allenarsi?
Semplice, si fa attenzione a ciò che si mangia ed a ciò che si beve, sia a pranzo che a cena.
No alle bevande zuccherate e/o alcoliche
Per rimanere in forma non basta mangiare bene, bisogna anche “bere sano”.
Dunque, no alle bevande zuccherate sia a pranzo che a cena, soprattutto.
Bere bevande gassate o, ancor peggio, alcoliche non solo vi farà venire sete durante la notte, ma vi caricherà anche di calorie inutili.
…Meglio bere l’acqua
Per rimanere in forma è bene bere della semplice acqua. Leggera, dissetante, idratante e soprattutto preziosa per il nostro organismo.
Sì, ma quale? E soprattutto in che quantità?
Innanzitutto sfatiamo un mito: l’acqua non va bevuta durante i pasti, ma prima di questi. Vi basterà berne un bicchiere prima del pranzo ed un altro prima di cenare.
Il motivo è molto semplice. L’acqua tende a gonfiare lo stomaco e, automaticamente, non farà avvertire il desiderio di mangiare tanto.
Giustamente vi starete chiedendo: come faccio a non bere se il cibo mi fa venir sete? Semplice, mangiate tanta frutta! Altamente dissetante e digestiva al massimo.
Per quanto riguarda la tipologia di acqua, ci teniamo a sfatare un altro mito: le acque povere di sodio non combattono la ritenzione idrica. Quest’ultima è causata dai cibi ricchi di sale e da diete ricche di sodio, non certamente dall’acqua.
Secondo il National Research Council, infatti, l’acqua regola i processi metabolici, tanto che il giusto rapporto tra questa e l’alimentazione è pari a 1 ml per kcal.
Inoltre, evitate di bere acqua gassata, rende difficile la digestione.
Dunque, bevete l’acqua del rubinetto e non spendete soldi ad acquistare acque dietetiche, è totalmente inutile.
E il vino rosso?
Potrà sembrarvi strano eppure bere il vino rosso, sia a pranzo che a cena, è consigliato da molti medici anche a persone che intendono mantenere la linea.
Ovviamente, trattandosi di un alcolico, non bisogna esagerare.
I medici consigliano agli uomini di bere due bicchieri di vino rosso a pranzo e due a cena (mentre alle donne consigliano di bere uno a pranzo ed uno a cena).
A differenza dell’acqua, il vino rosso deve essere bevuto solo mentre si mangia. Il motivo è molto semplice. Assumendo proteine, zuccheri e vitamine dai cibi, la concentrazione di alcool nel sangue si riduce del 50%.
Dimagrire con l’aceto di sidro di mele: mito o realtà?
L’aceto di sidro di mele è una bevanda naturale consigliatissima per chi vuole perdere peso e rimanere in forma.
Gli effetti positivi che questa bevanda ha sul nostro organismo sono molteplici, tuttavia cercheremo di riassumerveli al meglio quì sotto.
- Aiuta a bruciare i grassi
- Velocizza il metabolismo
- Riattiva la circolazione
- Favorisce la scomparsa della cellulite
L’ideale sarebbe berne un cucchiaino prima dei pasti, in modo da facilitare il compito al metabolismo.
Trattandosi di un aceto, il gusto potrebbe risultare sgradevole a molti, ma non preoccupatevi. Potete pur sempre diluirlo con dell’acqua e con qualche goccia di succo di limone.
L’aceto di sidro di mele, inoltre, può anche essere utilizzato come una vera e propria crema anticellulite.
Vi basterà versarne qualche goccia nei palmi delle mani e massaggiare le parti del corpo colpite dalla cellulite.
Ripetete questa operazione prima della doccia, almeno una volta a settimana. Vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare.