Sindrome extrapiramidale è un termine onnicomprensivo che descrive una serie di sintomi causati da una patologia che affligge le vie nervose extrapiramidali.
La Sindrome Extrapiramidale è causa di gravi problemi muscolari, tuttavia però non porta alla paralisi totale. La malattia è caratterizzata dall’ipertonia muscolare che deve essere accompagnata da tremori e/o ipocinesie (lentezza e difficoltà nei movimenti) ed è causata da una lesione del sistema extrapiramidale.
Cerchiamo di capire di cosa si tratta quando si parla di sistema extrapiramidale: esso è un insieme centrale del nostro sistema nervoso, che regolano i movimenti e influenzano la nostra azione motoria.
I nostri movimenti sono tutti orientati dal sistema piramidale che permette il normale svolgimento delle azioni quotidiane. Esso è collegato alla corteccia cerebrale e permette al nostro corpo di regolare, oltre al movimento, anche il tono dei muscoli.
Le patologie più comuni
Quando l’equilibrio del sistema extrapiramidale si rompe, esso è considerato la causa dei problemi motori che ne derivano. Le più famose patologie causate dal malfunzionamento del sistema extrapiramidale sono la corea di Huntington o sindrome di Huntington ( si tratta di una malattia neurodegenerativa che rende difficoltosi i movimenti e la coordinazione e che nel tempo, essendo una malattia neurodegenerativa, crea problemi cognitivi e anche psichiatrici) e il Parkinson. Talvolta può capitare che anche gli psicofarmaci creino qualche problema al sistema extrapiramidale.
Perché chi soffre di sindrome extrapiramidale non rimane paralizzato? Il sistema extrapiramidale funziona, ma le regolazioni automatiche risultano compromesse. A causa di questo problema il soggetto affetto da sindrome extrapiramidale non riesce a regolare i movimenti e quindi a muoversi correttamente. Tra i disordini del movimento possiamo annoverare:
- Ipercinesie;
- Ipocinesie.
L’ipercinesia
Le cause
- Morbo di Parkinson;
- Sindrome di Huntington;
- Distonia;
- Tremori, spasmi e tic;
- Mioclonie;
- Ballismo.