Loading...

Creme viso notte: come agiscono?

Probabilmente vi sarete interrogate in molte sulla reale efficacia e necessità di una crema viso per la notte.

Potrebbe avere una reale efficacia per la salute della nostra pelle, o si tratta semplicemente di una trovata pubblicitaria per vendere di più?

Perché la pelle di notte dovrebbe necessitare di un trattamento diverso rispetto al giorno? Cercheremo ora di rispondere a queste domande.

Il punto di partenza della nostra analisi va individuato nel fatto che sì, la pelle di notte ha caratteristiche diverse rispetto al giorno, le situazioni sono diverse, vediamo ora come e perché.

Una crema diversa per la notte

La nostra pelle viene sottoposta a continue sollecitazioni e necessita di protezione, a maggior ragione se si tratta dell’epidermide del volto, una zona particolarmente delicata.

Lo stato della nostra pelle non muta solo con il passare degli anni, ma anche da giorno a notte:

  • durante il giorno l’epidermide deve rispondere a sollecitazioni continue, deve reagire ai raggi solari, lo smog, le intemperie, il freddo in inverno e va aiutata, quindi, con un determinato tipo di prodotto;
  • nelle ore notturne la pelle attiva alcuni processi di rigenerazione, non dovendosi preoccupare di proteggersi da raggi solari ed agenti esterni. Se da un lato rallenta processi come l’esfoliazione e l’idratazione, aumenta, invece, la produzione di altre sostanze.

Per queste ragioni, proprio durante la notte diventa fondamentale per la salute della nostra pelle fornirle un’iniezione di rinforzi tramite creme appositamente formulate.

Ad ogni pelle la sua crema notte

La scelta della crema va fatta seguendo due regole fondamentali: il proprio tipo di pelle e l’età.

Per una pelle giovane, al di sotto dei trent’anni, la parola d’ordine è prevenzione; quindi ok a creme nutrienti ed idratanti che mantengono la pelle giovane ed aiutano a prevenire le rughe.

Le pelli tra i 30 ed i 50 necessitano sempre di idratazione, ma è bene porre una maggiore attenzione anche ad eventuali azioni detox, che possono rivelarsi molto preziose.

Dopo i 50 è bene avere come primo obiettivo la riparazione della pelle con creme dall’azione rimpolpante, per poi porre attenzione anche alla prevenzione della comparsa di altri segni dell’età.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons