Loading...

Curare l’apnea nel sonno migliora la vita sessuale

perdite scureGli adulti che soffrono di apnea notturna, un disturbo respiratorio notturno comune, possono avere una vita sessuale migliore quando indossano maschere respiratorie a letto, questo secondo un piccolo studio condotto negli Stati Uniti.

L’apnea, un disturbo comune che porta alla respirazione interrotta o respiri poco profondi durante il sonno, è stata a lungo legata alla disfunzione sessuale.

Per gli uomini, è legata alle difficoltà nell’ottenere e mantenere un’erezione. E per le donne, è associata alla secchezza vaginale e al rapporto doloroso durante la penetrazione.

I ricercatori hanno esaminato i dati su 182 uomini e donne con apnea notturna di recente diagnosi. Sono stati a tutti prescritti trattamenti notturni con maschere collegate a una macchina che fornisce una pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) che apre le vie aeree con un flusso d’aria in modo che le vie aeree superiori non possano collassare durante il sonno.

Un anno dopo, i 72 pazienti che si erano sottoposti al trattamento con CPAP presentavano maggiori miglioramenti nella qualità della vita sessuale rispetto alle 110 persone che non seguivano il trattamento, secondo lo studio.

Ma il miglioramento era trascurabile per gli uomini e più pronunciato per le donne.

“A questo punto, non è chiaro perché abbiamo visto un così grande miglioramento della qualità della vita sessuale nelle donne, ma nessun miglioramento negli uomini, soprattutto dato che altri studi hanno dimostrato un miglioramento negli uomini”, ha detto l’autore dello studio, il Dr. Sebastian Jara del Scuola di Medicina dell’Università di Washington a Seattle.

“Il CPAP ha dimostrato di offrire numerosi altri benefici per la salute negli uomini e il suo dovrebbe essere incoraggiato”, ha detto Jara.

L’apnea non adeguatamente trattata è stata collegata ad eccessiva sonnolenza diurna, diminuzione della qualità della vita, infarto e insufficienza cardiaca. L’apnea è spesso causata dall’obesità e talvolta i sintomi possono risolversi con la perdita di peso.

È anche possibile che altri studi sul trattamento dell’apnea e sulla salute sessuale mostrino maggiori benefici per gli uomini, inclusi uomini che hanno cominciato ad avere problemi di disfunzione erettile e che potrebbero aver subito miglioramenti più drastici nelle loro vite sessuali dopo il trattamento rispetto agli uomini del presente studio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons