Loading...

Curcuma come integratore: a cosa serve

curcumaLa curcuma è un tipo di spezia di colore giallo-arancione originaria dell’India. Questa gustosa spezia è sempre stata fondamentale nella cucina mediorientale e anche in quella asiatica.

La curcuma è molto amata grazie alle sue proprietà curative ed è molto utilizzata sia nella medicina indiana ayurvedica che nella medicina cinese. La curcuma, oltre che dare un gustoso sapore ai piatti, ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

Curcuma e benefici

La curcuma ormai non è riconosciuta come una spezia medicinale solo dalla medicina orientale, anche la medicina occidentale le ha riconosciuto i propri meriti.

Pare che le siano state riconosciute numerose importanti proprietà, come:

  • Proprietà anticancro;
  • Proprietà antisettiche;
  • Proprietà antibatteriche;
  • Proprietà antinfiammatorie;
  • Proprietà antiossidanti;
  • Proprietà antidolorifiche.

Pare che la curcuma aiuti a far regredire il cancro e che incentivi il potere curativo della chemioterapia. Questi studi sono stati svolti dall’Università del Michigan negli Stati Uniti d’America.

Sembra anche che la curcuma riesca a prevenire il cancro oltre che ad aiutare il corpo a debellarlo. La curcuma contrasta anche i radicali liberi e ha forti poteri anti-invecchiamento.

Nella curcuma sono contenute anche proprietà che contrastano infiammazioni e infezioni e che aiutano il corpo a combattere i dolori causati dai reumatismi. Questa spezia aiuta nella gestione del dolore grazie alle sue proprietà antidolorifiche.

Curcuma e integratori

Esistono in commercio integratori contenenti curcuma che possono regalare al corpo gli stupendi benefici di questa portentosa spezia. Se avete dolori articolari o dolori in genere e non volete assumere medicinali, potete ricorrere ad integratori a base di curcuma.

Se volete contrastare gli effetti dell’invecchiamento o riprendervi da un periodo di stress che ha messo a dura prova le vostre difese naturali, acquistate un integratore a base di curcuma e vedrete che il vostro organismo si riprenderà.

Per assumere la curcuma non ricorrete solo agli integratori, potete utilizzarla anche in cucina per arricchire il gusto dei vostri piatti e per dare un tocco di Oriente alle pietanze.

Anche quando utilizzata come spezia, ovviamente, la curcuma libera le sue proprietà, essa è efficace non solo sottoforma di integratore alimentare. Quindi che aspettate, largo alla curcuma nelle vostre ricette e nelle vostre vite!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons