Loading...

Demenza vascolare: sintomi, diagnosi, decorso e terapia

demenza vascolareLa demenza vascolare è un problema di carattere fisico e cognitivo che in genere compare in seguito ad altra patologia o evento traumatico a carico del sistema vascolare del cervello.

Si tratta di un problema che colpisce, nella stragrande maggioranza dei casi, uomini e donne oltre i 60 anni di età, con pochissimi casi che si registrano al di sotto di questa soglia di età.

Vediamo insieme cos’è la demenza vascolare, quali sono le cause, quali sono le conseguenze e, cosa più importante, se esistono o meno dei rimedi efficaci.

Che cos’è la demenza vascolare?

La demenza vascolare è una patologia che causa problemi di carattere cognitivo, che è causata da un afflusso non efficiente di sangue e dunque di ossigeno al cervello. I tessuti che ne sono colpiti degradano rapidamente, comportando per chi ne è colpito un calo delle abilità cognitive, della memoria e un peggioramento complessivo del tenore comportamentale.

Le manifestazioni tipiche della demenza vascolare

La demenza vascolare si manifesta con sintomi tipici, che possono essere però confusi anche con quelli del Parkinson. Vediamoli insieme:

  • Sensazione evidente di confusione mentale;
  • Problemi di concentrazione seri, che inficiano la possibilità di lavorare;
  • Problemi di carattere cognitivo e della memoria;
  • Problemi di articolazione del linguaggio;
  • Problemi di equilibrio;
  • Agitazione;
  • Depressione;
  • Attacchi di ansia e di panico.

Le possibili cure per la demenza vascolare

La demenza vascolare è purtroppo una patologia che non conosce, almeno per il momento, cura. Si può però arrestare il suo avanzare e far regredire, nei limiti, la sintomatologia.

Per farlo abbiamo innanzitutto bisogno di modificare la dieta, che includere in buone quantità verdure, frutta, pesci magri, farine integrali, frutta secca e olio d’oliva.

Ad una buona dieta deve anche essere associata, ovviamente adeguatamente all’età del soggetto, attività fisica che permetta di ripristinare un funzionamento ottimale dell’apparato cardiocircolatorio.

I casi di depressione associati alla demenza vascolare

Alla demenza vascolare può associarsi, in un 20% dei casi, anche una patologia depressiva dell’umore e del comportamento, che può essere combattuta efficacemente con il ricorso, appunto, a farmaci contro la depressione.

In questo caso comunque c’è bisogno del consulto di uno specialista, che una volta che avrà chiaro il quadro clinico, potrà indicare la terapia più adatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons