Loading...

Denti: come mantenere un sorriso smagliante

denti smagliantiIl nostro sorriso è il biglietto da visita quando interagiamo con le persone e, per dare una buona prima impressione, dobbiamo impegnarci per mantenerlo sempre smagliante!

Ma come si fa? E, soprattutto, come facciamo a mantenere un sorriso smagliante?

Oggi cercheremo di rispondere insieme a queste domande, focalizzandoci sull’igiene del cavo orale e sulle buone abitudini quotidiane che dobbiamo avere per mantenere il sorriso smagliante.

Come si esegue una buona cura dell’igiene orale quotidiana?

Per prevenire l’insorgenza di problemi ai denti, come le carie, oppure come la parodontite che è causata da un accumulo di placca, è necessario che tu segua alcuni accorgimenti quotidiani per una buona igiene orale.

Per prenderti cura della tua bocca, ti consigliamo di seguire i punti di cui sotto:

  • Ricordati di spazzolare i denti almeno tre volte al giorno e, se possibile, dopo i pasti;
  • Se non hai la possibilità di spazzolare i denti, fai degli sciacqui dopo aver mangiato, anche con l’acqua, per rimuovere i residui di cibo;
  • Usa un buon collutorio disinfettante dopo aver spazzolato i denti;
  • Usa il filo interdentale dopo aver spazzolato i denti;
  • Ricordati che i denti non vanno spazzolati con vigore, soprattutto se le tue gengive sono particolarmente sensibili.

Fai attenzione all’alimentazione

Per mantenere un sorriso smagliante devi fare attenzione non solo all’igiene, ma anche e soprattutto all’alimentazione. In questo senso ricordati di seguire sempre una dieta sana ed equilibrata e di limitare i seguenti cibi che potrebbero danneggiare i denti:

  • Le caramelle e altri prodotti simili particolarmente zuccherati;
  • Bevande che possono macchiare i denti, come il caffè o il vino;
  • Bevande eccessivamente zuccherate;
  • Bevande alcoliche.

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, ricorda di limitare il fumo delle sigarette in quanto sono le principali responsabili dell’ingiallimento dei denti.

Non dimenticare di fare i controlli dal dentista

Per avere un sorriso smagliante, e per mantenerlo tale, sarebbe infine consigliabile recarsi dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi a dei controlli periodici, generalmente una volta l’anno.

Oltre a fare questi controlli, ti consigliamo anche di sottoporti ad una pulizia professionale per mano di un igienista, sempre una volta l’anno, così che l’esperto possa rimuovere tutti i residui che altrimenti rimarrebbero incastrati tra i denti con il solo spazzolamento e il filo interdentale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons