Loading...

Dentiera: la guida completa

La dentiera è una protesi dentaria rimovibile che si utilizza per rimpiazzare tutti i denti di un’arcata.

Comunemente è composta da due parti: la prima in resina acrilica rosa, che viene inserita sulle gengive, e la seconda in resina bianca per simulare i denti.

Vediamo ora di conoscere meglio questo tipo di protesi.

Dentiera: le caratteristiche

La dentiera dell’arcata superiore copre anche il palato per aumentare la stabilità della protesi, mentre nell’arcata inferiore lascia lo spazio per i normali movimenti della lingua. I denti sulla dentiera sono in genere in resina, ma si possono richiedere anche in ceramica.

La dentiera e i denti vengono personalizzati in modo tale da assomigliare il più possibile ai denti ancora presenti o per simulare i denti naturali del paziente. La funzione masticatoria può essere compromessa dalla mancanza dei denti ed è a questo punto che il paziente ha bisogno di una dentiera.

L’assenza di denti inoltre è un danno anche a livello estetico e non solo funzionale. La mancanza di denti causa invecchiamento precoce del viso a causa della ritrazione delle gengive e della perdita della struttura di supporto dei denti sulle labbra.

Come applicare la dentiera

Basta posizionarla in bocca facendo una leggera pressione. A questo punto la dentiera dovrebbe essere stabile poiché creata dall’odontotecnico appositamente sull’impronta del paziente. Se la stabilità non è ottimale, si trovano in commercio adesivi appositi per la dentiera che consentono un’aderenza perfetta e la protezione delle gengive.

La dentiera va rimossa la sera e va pulita ogni giorno per eliminare i residui di sporco e cibo. Anche se si tratta di denti finti, bisogna riservargli la stessa cura che si avrebbe per dei denti veri. Si vendono prodotti appositi per la pulizia delle dentiere e per la pulizia e la protezione delle gengive.

Una volta che il paziente avrà applicato la dentiera, recupererà la funzione masticatoria normale e migliorerà la qualità della vita. Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non può sostituire il parere del medico. Se hai bisogno di una dentiera o hai difficoltà di masticazione, rivolgiti al tuo dentista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons