La depilazione con il laser è una pratica estetica molto usata in numerosi centri di bellezza e in centri specializzati. In genere viene praticata da veri e propri esperti nel settore medico.
La depilazione laser assicura un risultato duraturo nel tempo, ma non è una pratica senza rischi o dolori da affrontare. Perché se belli volete apparire, dovete anche un po’ soffrire! Diciamo subito che non c’è alcuna differenza tra l’epilazione laser per uomo e per donna.
Come funziona?
La depilazione laser elimina il pelo dal bulbo, il bulbo viene letteralmente bruciato dal laser e nel tempo si indebolisce tanto da non riuscire quasi più a produrre il pelo.
Alcuni bulbi diventano totalmente inattivi, altri rimangono vivi. Per questo motivo il risultato è duraturo, ma non definitivo, la depilazione laser va fatta periodicamente nel tempo.
Man mano che si continua nella terapia, gli appuntamenti per la depilazione diventeranno sempre più rari e vi libererete quasi totalmente dalla scocciatura dei peli in eccesso.
La depilazione laser purtroppo è abbastanza costosa e non tutti si possono permettere di affrontare la spesa per questo particolare intervento estetico.
I rischi
I rischi della depilazione al laser dipendono dalla vostra pelle e dalla competenza di chi lavora sul vostro corpo. Se la vostra pelle è molto sensibile o se vi siete affidati a mani inesperte, potreste soffrire di:
- Dolore alla parte;
- Bruciore;
- Cute arrossata (eccessivamente);
- Scottature;
- Sensibilità.
Anche se la vostra pelle è adatta e se il medico è competente, a volte potreste soffrire di qualche piccolo fastidio durante le sedute. Contate che si tratta sempre di una pratica invasiva non troppo piacevole per la pelle. I fastidi possono essere:
- Pizzicore durante la seduta;
- Senso di bruciore (sopportabile);
- Cute rossa (normale).
Ci sono anche persone che non avvertono particolari disagi durante le sedute. Una volta fatta l’epilazione laser, evitate di esporvi al sole e tenete sempre la pelle ben idratata.
Chiedete consiglio al dermatologo su come gestire una pelle epilata a laser per evitare che compaiano spiacevoli conseguenze. Se notate fastidi che non riuscite a sopportare, chiedete consiglio al medico e non trascurate i sintomi. Potreste essere soggetti non adatti alla depilazione laser.