Loading...

Dermatite Erpetiforme di Duhring: sintomi, diagnosi e cura

dermatite erpetiformeLa dermatite erpetiforme di Duhring è una patologia a carico del derma, che si presenta con escoriazioni ed escrescenze a forma di bolle rosse o di pustole.

Si tratta di una patologia che, almeno fino a qualche anno fa, si riteneva come appartenente alla categoria delle pemfigoidi, ma che oggi è stata finalmente associata alla celachia e alle intolleranze al glutine.

Come si presenta?

Si tratta di una dermatite erpetiforme, ovvero che si presenta con le forme tipiche dell’herpes che riesce a colpire il derma. Siamo dunque in presenza di macchie rosse, pustole e bolle che coprono in genere il torso e anche, in alcuni casi, le gambe.

Si tratta di manifestazioni che ricordano molto da vicino le macchie causate dall’Herpes Simplex, causando in genere confusione soprattutto durante la prima visita.

Le cause

Le cause sono da rintracciarsi tutte nella celiachia o nella semplice intolleranza al glutine. Chi soffre di queste patologie infatti, una volta ingerita questa lipoproteine, produrrebbe anticorpi lgA, che in seconda istanza finirebbero per andare a depositarsi all’apice delle papille dermiche.

Si tratta dunque di un problema interamente collegato con la celiachia e i problemi di metabolizzazione del glutine.

Un problema che però non è poi così comune anche tra chi soffre di questi disturbi e sicuramente sono in molti a vivere la celiachia e l’intolleranza al glutine senza mai incontrare questa patologia.

Si può curare?

La cura per la dermatite erpetiforme di Duhring è semplice: basta, per quei soggetti che sono colpiti da celiachia, astenersi completamente dall’assunzione di alimenti che contengono glutine. Si tratta di una norma medica e di buonsenso che dovrebbe essere comunque seguita anche nel caso in cui i segni della dermatite erpetiforme non si fossero ancora presentati.

Non ci sono altre terapie consigliate per chi soffre di questa patologia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons