La dermatite seborroica è un problema della pelle molto comune che attacca maggiormente il cuoio capelluto e da numerosi piccoli fastidi. Nei bambini molto piccoli, la dermatite seborroica è comunemente conosciuta come ”crosta lattea”.
La dermatite può espandersi anche sul volto e sul resto del corpo, soprattutto dove ci sono molte ghiandole, Questo tipo di problema può creare notevoli problemi sociali a chi ne è affetto. Purtroppo questo tipo di problema rischia spesso di diventare cronico.
Le cause e i sintomi
Questo tipo di problema non è associabile alla scarsa igiene, ma a infezioni fungine, a problemi neurologici, a malattie autoimmuni o allo stress. I sintomi più comuni della comparsa di dermatite seborroica sono:
- Arrossamento della cute;
- Desquamazione della pelle;
- Prurito;
- Forfora;
- Dolore.
Rimedi
Per eliminare la crosta lattea dai neonati potete utilizzare appositi oli emollienti che aiutano le croste a staccarsi e la pelle a recuperare la normalità. In genere per i bambini, la crosta lattea scompare al massimo dopo qualche mese.
Purtroppo se la dermatite non deriva da un fungo e non è possibile combatterla con un farmaco antimicotico, non è semplice liberarsene. L’unico modo per gestirla è tenere sempre idratata la pelle e rimuovere le croste delicatamente e con degli oli emollienti.
Esistono shampoo, pomate e lozioni apposite per lenire rossore e bruciore e per gestire sintomi e conseguenze della malattia.
Alcuni consigli
Qui di seguito riportiamo alcuni consigli utili per gestire i sintomi della malattia e contenere il disagio:
- Utilizzare shampoo appositi;
- Utilizzare medicinali e creme antimicotiche;
- Non utilizzare detergenti troppo aggressivi;
- Utilizzare indumenti di cotone o in altre fibre naturali;
- Applicare pomate che contrastino il prurito e il bruciore;
- Non grattare mai le croste;
- Alimentarsi in maniera sana.
Se non riuscite a liberarvi della dermatite seborroica o se non riuscite a gestirla autonomamente, chiedete consiglio al vostro medico e al dermatologo. Anche se non è possibile curare la malattia, non bisogna mai trascurare il problema.
Se trascurata la malattia potrebbe aggravarsi e creare lesioni alla pelle che potrebbe anche infettarsi e danneggiarsi irrimediabilmente. Non lasciatevi abbattere dalla malattia e cercate per quanto possibile di non sentirvi in imbarazzo.