Loading...

Dieta dell’intestino sano: che cos’è

La dieta dell’intestino sano è stata ideata da una nutrizionista americana: Kathie Madonna Swift. Questa dieta ha un obiettivo specifico, ovvero ripristinare la funzionalità del nostro intestino.

La salute di questo organo è importante per la salute di tutto l’organismo ed è per questa ragione che la dieta mira a proteggerlo. Bisogna ricordare anche che è proprio dall’intestino che parte l’impulso al dimagrimento.

Significa che, regolarizzando le sue funzioni, lo si aiuta nelle sue regolari funzioni e si migliora anche la risposta alla perdita di peso. Per ottenere l’effetto rivitalizzante della dieta, bisogna scoprire quali sono gli alimenti concessi e quali gli alimenti vietati.

Alimenti concessi

Gli alimenti che vanno bene nella dieta dell’intestino sano sono i seguenti:

  • Rucola, broccoli, zucca, lenticchie.

Grazie all’alto contenuto di fibre, aiutano la flora batterica e mantengono in salute il colon e l’organismo.

Sono consigliati anche i cibi prebiotici come:

  • Mandorle, avena, asparagi, topinambur, banane, verdure a foglia verde, dato che si tratta di prodotti che aiutano la salute dei batteri intestinali buoni;
  • Cereali senza glutine e cereali integrali come amaranto, quinoa, grano saraceno, riso integrale.

Per questa dieta sono concessi anche:

  • Yogurt, kimchi, kombucha, kefir, rejuvelac, crauti, miso e tempeh, che migliorano la digestione e, inoltre, aiutano anche a gestire i disturbi a livello intestinale.

Concessi anche alcuni alimenti golosi e dolci come:

  • Un paio di quadratini al giorno di cioccolato fondente al 70%;
  • Miele biologico.

Questi alimenti nutrono i batteri intestinali buoni e fanno bene alla salute. Ricorda, però, di non esagerare.

Alimenti no

Ci sono alimenti da consumare con moderazione:

  • Zuccheri e grassi, anche gli oli vegetali industriali.

L’olio extravergine di oliva di qualità è consigliato, ma va consumato in dosi ridotte. Da evitare il caffè, meglio i tè che migliorano il benessere all’intestino e la digestione. Vanno bene:

  • Tè nero, rooibos, tè alla menta e tè allo zenzero

Vietato il burro e tutti i grassi di origine animale. Non dimenticare che, prima di iniziare con questa dieta, dovrai chiedere consiglio al nutrizionista. A presto e continua a seguirci! Noi siamo qui con le nostre guide per darti consigli utili sulla salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons