Loading...

Differenza tra Clean Beauty e cosmesi bio

Nel mondo di oggi ci avviciniamo sempre più ad uno stile di vita green e pulito e che ci consenta di essere consumatori migliori e con più rispetto per la natura che ci circonda.

Sull’onda di questa nuova consapevolezza nascono la cosmesi biologica e le regole della Clean Beauty, ma qual è la differenza tra queste due tendenze e come possiamo capire quando si tratta dell’una e quando dell’altra?

Vediamo ora di chiarire subito l’argomento e di scoprire una volta per tutte qual è la vera differenza tra cosmesi biologica e Clean Beauty.

La differenza tra Clean Beauty e cosmesi bio

Spesso ci si confonde tra la Clean Beauty e la cosmesi bio, perché un cosmetico adatto alla “bellezza pulita” può tranquillamente essere bio. Ma non sempre un prodotto bio è anche Clean e viceversa, perché?

Ad esempio un prodotto cosmetico può ricevere la certificazione di biologico unicamente se nella sua ricetta ci sono almeno il 10% di ingredienti bio e circa il 95% di ingredienti che devono essere di origine naturale.

Di conseguenza è possibile che un cosmetico bio possa rientrare nella categoria dei prodotti Clean, ma può rientrarci comunque anche un cosmetico non certificato bio, ma che rispetta altri importanti parametri.

Un cosmetico è considerato clean anche se non ha packaging o ne ha di riciclato o riciclabile, se nella produzione rispetta i lavoratori e se parla chiaro al consumatore.

In pratica un prodotto clean è quello che risponde a diversi parametri di sostenibilità e rispetto ambientale, come di rispetto del lavoratore e di chi acquista.

Conclusioni

In pratica se la definizione di bio è chiara, quella di prodotto per la Clean Beauty è molto più ampia, ed è quindi valida per un maggior numero di cosmetici.

L’importante però è che (come regola generale e variabile) i prodotti clean siano sostenibili e rispettosi dell’ambiente, del lavoratore e del consumatore.

Va da sé che un prodotto che viene approvato come “pulito” può tranquillamente non essere certificato come bio. E anche se la maggior parte delle volte i prodotti bio sono considerati Clean, non è sempre una regola valida come non è sempre vero il contrario.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons