Loading...

Doccia fredda e calda: qual è meglio?

Non c’è niente di meglio, dopo una faticosa di giornata di lavoro ed allenamenti, che tornare a casa e rilassarsi facendosi una doccia.

Questo semplice gesto, infatti, riesce in qualche modo a lavarci via tutto lo stress accumulato lasciando spazio ad un relax completo.

Ci sono molti falsi miti su questa procedura, in particolare il dibattito che riguarda il confronto tra doccia fredda e calda.

Ci sono persone che preferiscono ovviamente lavarsi usando dell’acqua a temperature elevate, mentre altri affermano di aver trovato moltissimi giovamenti dopo aver cominciato a farsi la doccia congelata.

Nell’articolo di oggi andremo ad affrontare proprio questo argomento, scoprendo insieme quali sono i benefici di entrambe.

Doccia calda

La maggior parte delle persona preferisce ovviamente lavarsi utilizzando dell’acqua molto calda.

Questo è abbastanza scontato perchè, lavandoci con una temperatura simile a quella del nostro corpo, ci sentiamo maggiormente a nostro agio.

Questo tipo di doccia è particolarmente consigliato a tutti coloro che desiderano rilassarsi e scaricare le tensioni di una giornata.

Dato che l’acqua non è fredda, non c’è nessuno shock termico che provocherebbe un leggero fastidio alla persona.

Tuttavia la temperatura elevata non è molto indicata per coloro che si lavano la mattina prima di uscire.

Questo perchè creerebbe una situazione di relax privando la persona delle forze che ha bisogno durante la giornata.

Doccia fredda

Lavarsi con acqua quasi gelida fa molto bene al nostro corpo, nonostante non sia molto piacevole.

Innanzitutto è perfetta per iniziare la giornata, in quanto risveglia tutti i muscoli.

Non tutti sanno, però, che è perfetta anche dopo un faticoso allenamento.

Poichè, infatti, la temperatura bassa aumenta la circolazione del sangue nel nostro corpo, la doccia fredda aiuta moltissimo nella prevenzione di eventuali dolori muscolari post-allenamento.

Infine bisogna anche evidenziare che l’acqua gelida a contatto con la nostra pelle rende quest’ultima molto più tonica e splendente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons