Il dolore ai testicoli in genere è causato da un’infiammazione dell’epididimo, ovvero un tubicino che si trova dietro i testicoli. Questo piccolo tubo permette il passaggio dello sperma. Questa particolare infiammazione può colpire gli uomini di tutte le età e in genere è causata da un’infezione o da una malattia sessualmente trasmissibile.
Le cause più comuni del dolore ai testicoli sono:
- Malattie sessualmente trasmissibili;
- Infezioni batteriche delle vie urinarie o della prostata;
- Effetti collaterali di medicinali con amiodarone;
- Reflusso di urina;
- Problemi alla prostata;
- Anomalie anatomiche;
- Interventi chirurgici;
- Ingrossamento della prostata.
Sintomi
I sintomi più conosciuti dell’epididimite sono:
- Dolore scrotale;
- Gonfiore e arrossamento dello scroto;
- Senso di calore;
- Dolore ai testicoli;
- Minzione difficoltosa;
- Rapporti sessuali dolorosi;
- Gonfiore ai linfonodi inguinali;
- Dolori alla regione pelvica;
- Sangue nello sperma.
In alcuni casi l’epididimite può presentare delle fastidiose recidive e diventare cronica.
Cura e rimedi
L’epididimite, se provocata da una malattia sessualmente trasmessa o da infezioni varie, è di solito curata con una terapia a base di antibiotici. Ricordate sempre che nessuna infezione o malattia deve essere trascurata e che ogni qualvolta ne contraiate una, dovrete far controllare anche il vostro partner per evitare recidive.
Il ciclo di antibiotici va sempre completato e non deve essere assolutamente interrotto appena apporta benefici, seguite scrupolosamente le indicazioni del medico per evitare che l’infezione si aggravi.
Nel caso in cui i sintomi non migliorino, potreste aver bisogno di effettuare degli esami. Talvolta i batteri e i virus sono resistenti agli antibiotici e potrebbe essere necessario individuare il medicinale più adatto.
Il dolore potrebbe anche essere causato da un ascesso e in questo caso è necessario un piccolo intervento. In casi gravi o in caso di malformazioni, il paziente necessita di epididimectomia (ovvero una rimozione chirurgica dell’epididimo). Se il dolore persiste, sarà necessario optare per una tac o per esami specifici che individuino la causa e scongiurino la presenza di un tumore.
Consigliamo infine di riposare il più possibile per alleviare il dolore e di applicare del ghiaccio sullo scroto per qualche minuto. Evitate i rapporti sessuali fino a quando l’infezione non sia guarita. Chiedete consiglio al medico su quando potrete riprendere ad avere rapporti.