Loading...

Dolore alla Bocca dello Stomaco: cosa può essere?

stomacoIl dolore alla bocca dello stomaco è un dolore che in genere si presenta tra lo stomaco e lo sterno e ha un suo modo tipico di manifestarsi.

Vediamo insieme quali sono le patologie (oppure i problemi meno rilevanti) che possono nascondersi dietro quello che è un disturbo molto comune e che colpisce sia giovani che meno giovani.

Le cause non patologiche

Il dolore alla bocca dello stomaco può essere causato innanzitutto da abitudini decisamente sbagliate riguardanti sia il cosa si mangia che il come si mangia:

  • Pasti troppo abbondanti, specialmente durante la cena.
  • Consumo eccessivo di alimenti difficili da digerire, come quelli fritti o ricchi di grassi.
  • Consumo eccessivo di alcol.
  • Consumo eccessivo di bevande gassate, che possono essere ritenute responsabili di dolore proprio alla bocca dello stomaco, dato che il gas, cercando di risalire, tenta appunto di aprire le valvola iatale piuttosto di frequente.
  • Consumo eccessivo di caffeina e di bevande come caffè espresso, bevande energetiche, Coca Cola.
  • Fumo, sia di sigarette che di sigari.
  • Problemi di carattere psicologico, come ansia e panico.
  • Gestione non adeguata degli episodi che causano stress.

Come potete vedere dalla lista che abbiamo messo a vostra disposizione, le cause non patologiche che possono causare episodi di dolore alla bocca dello stomaco sono tante.

Consultarsi con il proprio medico può sicuramente aiutare a individuare quali sono le cause che hanno portato a vivere questo tipo di problematica e dunque a combatterla anche nel caso in cui non si tratti, come nei casi riportati da questa lista, di una patologia vera e propria.

Le possibili patologie legate al dolore alla bocca dello stomaco

Ci sono però anche un discreto numero di patologie che possono essere collegate al dolore alla bocca dello stomaco:

  • Erna iatale: lo iato, che è il cappello della parte superiore dello stomaco, diventa estroflesso, causando appunto un’ernia. Si tratta di qualcosa che può essere individuato tramite una gastroscopia e nel caso in cui il nostro medico sospettasse un quadro clinico del genere, indicherebbe proprio questo esame come quello necessario al quale sottoporsi.
  • Gastrite: la gastrite è l’infiammazione della mucosa dello stomaco che può essere causata dalle cause più disparate. In caso di gastrite sarà sempre il vostro medico ad indicare la terapia più adatta.
  • Ulcera peptica: si tratta di una specifica ulcera che lede la mucosa dello stomaco. In caso di presenza di questo tipo di ulcera si avverte in genere anche un dolore proiettato verso la schiena.
  • Reflusso gastroesofageo: in questo caso si tratta della risalita di quello che è contenuto nel nostro stomaco che, essendo acido, può sicuramente causare qualche problema ad altezza dello stomaco della bocca. Anche in questo caso è decisivo il consulto con il medico per individuare la terapia più adatta per tornare a vivere in salute e senza preoccupazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons