Loading...

Dolore alle articolazioni: come combatterlo

Dolore articolareSoprattutto in età avanzata, oppure dopo aver riscontrato un virus che ha superato le vostre difese immunitarie, il dolore alle articolazioni può essere un grosso ostacolo alla vita di tutti i giorni.

I dolori articolari hanno infatti una durata variabile, da qualche giorno a diversi mesi quando sono cronici, ma in ogni caso bisogna intervenire per farli sparire o comunque accorciare i tempi di riabilitazione.

E’ per questo motivo che abbiamo pensato di darvi qualche consiglio a riguardo, per combattere una volta per tutte il dolore alle articolazioni.

Nuoto e sport leggeri

Se il dolore alle articolazioni non è legato all’influenza o comunque ad un raffreddore o mal di gola che hanno impegnato le difese immunitarie, non c’è niente di meglio che fare sport leggeri e rilassanti come il nuoto.

Il nuoto è infatti molto indicato per i dolori articolari nell’età avanzata, essendo uno sport che se praticato moderatamente non impegna eccessivamente i muscoli e li rende flessibili.

Dieta equilibrata

Tenetevi in forma e controllate frequentemente il vostro peso, con una dieta ricca di frutta, verdura, carboidrati e proteine che non faccia né salire e né scendere il peso forma.

Dolori articolari possono, infatti, essere causati da un eccessivo sovrappeso che si fa sentire sulle articolazioni, così come al contrario può rappresentare una debolezza per aver perso troppo peso.

Calcio e magnesio

Tramite acqua e latticini potete assumere un nutriente importante come il calcio, essenziale per mantenere le ossa sane e forti.

Per far sì che l’organismo assuma il calcio, dovrete dargli anche un adeguato apporto di magnesio, nutriente contenuto nei cereali e nella frutta secca.

Peperoncino

Un rimedio naturale contro il dolore alle articolazioni è il peperoncino, alimento che contiene una sostanza chiamata capsaicina, in grado di alleviare i dolori articolari fungendo da antinfiammatorio naturale.

Aspirina

L’aspirina è un farmaco economico e molto efficace, che può darvi una grossa mano per qualsiasi problema articolare con dolori dalla leggera alla media entità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons