Il dolore all’osso sacro è un problema comune e spesso molto fastidioso che può avere cause diverse. Spesso tra le cause, troviamo la postura scorretta durante il lavoro o le molte ore seduti.
In alcuni casi il dolore all’osso sacro può comparire nella fase finale della gravidanza quando il bambino si è ben sviluppato e preme sui muscoli pelvici, sulle anche e affatica la camminata della madre.
Vediamo di conoscere meglio le cause del dolore all’osso sacro.
Dolore all’osso sacro: scopri le cause
Come anticipato il dolore all’osso sacro può essere generato dalla fine della gravidanza quando il feto è sviluppato e pesante e affatica la madre. Più comunemente all’origine dei dolori all’osso sacro ci sono dei disturbi muscolo-scheletrici, come problemi alla colonna vertebrale.
Anche la postura scorretta può causare dolore all’osso sacro, un’inclinazione laterale del busto o dei movimenti di torsione ripetitivi e frequenti o un’inclinazione innaturale della schiena, possono causare dolore all’osso sacro.
Anche una attività fisica eccessiva o scorretta può causare dolore all’osso sacro. Ad esempio fare gli addominali o i pesi in maniera scorretta può affaticare eccessivamente i muscoli e causare dolore all’osso sacro.
Le cause di origine muscolo-scheletrica sono:
- Lunghezza diversa delle gambe;
- Ernia del disco;
- Sciatalgia;
- Infiammazione;
- Spondilite anchilosante;
- Artrite psoriasica;
Un’altra causa del dolore all’osso sacro può essere un trauma come una botta, o addirittura una frattura. La frattura all’osso sacro può essere causata, ad esempio, da una botta forte da incidente o da trauma che ha interessato la schiena.
Se l’osso sacro è rotto, il soggetto accusa i seguenti sintomi:
- Dolore nella zona lombo-sacrale;
- Dolore alla coscia;
- Gonfiore nella zona dell’osso sacro;
- Dolore all’inguine;
- Ematoma;
- Debolezza muscolare;
Solo un medico ortopedico può aiutare a superare il trauma da frattura e potrebbe richiedere persino l’utilizzo di un busto. La ginnastica posturale è un ottimo aiuto per contrastare il dolore, ma deve essere fatta assieme ad un esperto per imparare correttamente i movimenti. Anche alcune pomate specifiche possono aiutare a lenire il dolore.
Per superare il dolore, si possono assumere degli antidolorifici o degli analgesici, ma la terapia va sempre concordata con un medico. In alcuni casi si può ricorrere all’iniezione intramuscolare.