Loading...

Dolori alla caviglia: quale fascia scegliere

Fascia cavigliaA seguito di un infortunio durante lo sport o di un movimento sbagliato del piede, si possono accusare dei dolori alla caviglia spesso dovuti ad una distorsione.

Vi daremo ora tutte le dritte su come curare una distorsione alla caviglia o altri dolori, soffermandoci soprattutto su quale fascia scegliere e come usarla.

Scelta della fascia

La fascia che dovrete scegliere per curare il vostro infortunio dovrà essere elastica e in grado di coprire la gamba dal polpaccio fino alle punte delle dita dei piedi.

Dovrete stringere la fascia il più possibile, in modo da immobilizzare la caviglia e accelerare i tempi di guarigione.

Ovviamente a tutto c’è un limite, perciò non esitate ad allentarla nel caso in cui doveste sentire un forte dolore al piede o vedere le dita più scure del solito.

Periodo di cura

Tenete la fascia più a lungo possibile, togliendola solo quando il gonfiore alla caviglia non sarà svanito del tutto.

Nel periodo in cui avete la fascia non dovrete assolutamente fare sport e limitare al minimo indispensabile le camminate, anche solo dentro casa.

Riabilitazione

Dopo aver tolto la fascia potrete cominciare il periodo di riabilitazione della caviglia, tenendovi sempre lontani dallo sport ma facendo esercizi leggeri in grado di accelerare il recupero.

Gli esercizi più consigliati sono lo stretching e quelli con le fasce elastiche per la ginnastica.

Prevenire i dolori alla caviglia

Fare i conti con distorsioni alla caviglia e altri dolori è assai fastidioso, perciò, una volta guariti, è bene sapere per il futuro come prevenire questi infortuni.

1. Scarpe e superfici

Sia durante lo sport che in occasione di una passeggiata, dovrete far attenzione ad indossare le scarpe adatte alla superficie.

2. Riscaldamento

Molti infortuni alla caviglia sono dovuti all’assenza di un riscaldamento prima dello sport, perciò dalla prossima volta fate un quarto d’ora o venti minuti di corsa lenta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons