Loading...

Dolori articolari: come ridurli e superarli

Le articolazioni del nostro corpo possono essere soggette a diversi problemi, specialmente con il passare degli anni.

Questo perché le giunture vengono messe a dura prova, soprattutto se si conduce una vita particolarmente sedentaria e non si segue un’alimentazione sana ed equilibrata.

Tuttavia, i dolori articolari possono essere prevenuti sin da quando si è ancora giovani e, se vuoi scoprire come, questo è l’articolo che fa al caso tuo. Oggi vedremo infatti quali sono i metodi migliori per prevenire i dolori articolari e i vari rimedi per contrastarli.

L’artrosi e l’artrite sono le patologie articolari più comuni

Con il processo di invecchiamento il nostro organismo può andare incontro a problemi più o meno gravi e, le prime a risentirne, sono sicuramente le ossa e le articolazioni.

Mano a mano che gli anni passano le articolazioni si degradano, le cartilagini diventano sempre più sottili e iniziano a fare male, dando luogo a condizioni come l’artrosi o l’artrite, se le articolazioni si infiammano.

I dolori articolari possono diventare spesso insopportabili e invalidanti per la nostra vita, per questo sarebbe consigliabile adottare alcune strategie per prevenirli, ma ci occuperemo di questo più avanti.

Come si prevengono i dolori articolari?

Così come accade per la maggior parte delle condizioni e dei problemi che possono colpire il nostro organismo, anche per quanto riguarda la prevenzione dei dolori articolari è opportuno seguire un certo stile di vita, all’insegna dello sport e dell’alimentazione sana ed equilibrata.

Per evitare i andare incontro ai dolori articolari, ti consigliamo di tenere presente i seguenti accorgimenti:

  • Mangia molta frutta e verdura nell’arco della giornata;
  • Pratica la giusta attività fisica, mantenendo il corpo sempre in movimento;
  • Evita di abusare delle bevande alcoliche;
  • Riduci il consumo di zuccheri, delle bevande gassate, dei salumi, delle uova e di altri alimenti che possono aumentare l’infiammazione;
  • Riduci il fumo delle sigarette;
  • Mangia il pesce azzurro e la pasta integrale.

Come si deve intervenire nel caso di dolori articolari?

Se invece i dolori articolari sono già presenti e vuoi risolvere il problema che diventa sempre più invalidante, considera che la prima cosa da fare è contattare il medico, soprattutto se sei affetto da condizioni patologiche che interessano le ossa.

Purtroppo, alcune condizioni come l’artrite reumatoide o l’artrosi, non hanno cure definitive, ma sicuramente lo specialista ti aiuterà a trovare i rimedi migliori per alleviare la sintomatologia dolorosa. Ricorda che il riposo è fondamentale per alleviare i dolori articolari, soprattutto se si sono infiammati anche i tendini.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons