Loading...

Doppie punte: la guida per evitarle e curarle

doppie punteLe doppie punte donano ai nostri capelli un aspetto visibilmente insano e, soprattutto, disordinato. Ma da cosa sono causate le doppie punte? Come possiamo prevenirle?

Se anche tu stai cercando una soluzione alle doppie punte, ma vuoi conservare la tua lunghezza dei capelli, allora sei nel posto giusto perché oggi ti mostriamo tutti i principali trucchi per prevenire e curare questo problema!

Quali sono le cause delle doppie punte?

Le cause delle doppie punte possono essere di diverso tipo, soprattutto per quanto riguarda alcuni fattori esterni come l’utilizzo dell’asciugacapelli a temperature troppo alte o frequenti lavaggi con acqua troppo calda.

Tuttavia, più i capelli sono lunghi e maggiore è il rischio delle doppie punte in quanto, con il passare del tempo, perde lucentezza ed elasticità e, così, le sue punte saranno visibilmente più secche.

Questo accade perché ad indebolirsi, nello specifico, è la cheratina, la sostanza più importante del nostro capello. Indebolendosi, la cheratina, smette di garantire al capello la sua solidità, favorendo così la comparsa delle odiose doppie punte.

Come facciamo a prevenire le doppie punte?

Visto che la soluzione migliore per eliminare del tutto le doppie punte riguarda il fatto di tagliare il capello, sarebbe opportuno evitare di andare incontro a questo problema.

Per prevenire le doppie punte, ti consigliamo di non dimenticare i punti di cui sotto:

  • Fai attenzione ai prodotti che usi per i tuoi capelli, ad esempio per decolorarli o per fare la tinta;
  • Applica dei prodotti che servono per proteggere i capelli, come una crema ristrutturante, dopo aver fatto il normale shampoo;
  • Preferisci l’utilizzo di spazzole a setole naturali o dei pettini con i denti larghi, meglio se di legno;
  • Evita di spazzolare i capelli in modo troppo energico, soprattutto quando sono bagnati in quanto sono anche più fragili;
  • Ricordati di usare l’asciugacapelli e la piastra a basse temperature in quanto il calore è uno dei principali nemici dei capelli;
  • Assumi il lievito di birra per fortificare i capelli;
  • Proteggi i capelli tenendoli legati, possibilmente con degli elastici morbidi.

Come facciamo a curare le doppie punte?

Come abbiamo già detto, per eliminare del tutto le doppie punte i capelli andrebbero tagliati. Per questo ti consigliamo di prevenire questo problema prima che compaia.

Tuttavia, se vuoi provare a risolvere il problema senza ricorrere alle forbici, ti consigliamo di chiedere un consiglio al tuo farmacista o anche al tuo erborista di fiducia che sapranno sicuramente indicarti dei prodotti adatti a favorire la salute dei capelli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons