Loading...

Dormire con il reggiseno fa male?

dormire con il reggisenoIl reggiseno è un indumento intimo principalmente estetico che viene usato, nel mondo, da più di un miliardo di donne. Si tratta di un capo di abbigliamento intimo della quotidianità e sono davvero pochissime le donne che sono pronte a rinunciarvi.

Ultimamente però la scienza si è focalizzata su quelli che possono essere i problemi causati dal reggipetto: sono nate campagne importanti che cercano di limitarne l’uso e addirittura dei movimenti che, con spirito femminista, invitano a bruciarli (come già avvenne ormai più di 50 anni fa).

Vediamo insieme, in un articolo che tenga in considerazione solo quanto di scientifico sappiamo su questa interazione, se ci sono dei danni causati dal reggiseno oppure se possiamo indossarlo anche di notte, mentre dormiamo.

Il reggiseno ostacola la circolazione

Il primo problema, soprattutto se si usano reggiseni che sono troppo stretti rispetto alla grandezza delle nostre mammelle, è sicuramente quello della circolazione. Soprattutto nel caso dei reggiseni push-up, quelli con il trucco e l’inganno, la compressione a carico del seno diventa importante e può creare problemi di circolazione.

Questo si riflette sulla salute dei tessuti interessati e può portare, soprattutto se lo si indossa nell’arco delle 24 ore, e dunque anche di notte, a perdita di tono ed elasticità delle nostre mammelle.

Il problema delle irritazioni

Il reggiseno, da che mondo è mondo e nonostante dei grossi passi avanti a livello di materiali, fa sudare. Il sudore causa irritazione e quindi l’equazione è presto risolta: utilizzarlo può causare irritazione ai capezzoli, alle mammelle e anche alla parte di schiena sulla quale insiste il gancetto. Questo si traduce in irritazioni che con il tempo possono farsi serie, per non dire gravi.

Sul cancro: tra mito e scienza

Secondo alcuni studi recenti la percentuale di donne vittime del cancro sarebbe sostanzialmente più alta tra chi usa abitualmente il reggiseno, anche di notte. Si tratta di una notizia che è stata smentita da diverse istituzioni sanitarie mondiali, ma che trova un appiglio piuttosto saldo tra la letteratura scientifica più recente.

In questo modo non possiamo che lasciare la questione “aperta” e invitare tutte ad usare il reggiseno meno, soprattutto di notte. Almeno fino a quando la situazione non ci sarà più chiara.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons