Loading...

Dormire con la tv accesa: quanto fa male?

Il sonno è la componente più importante della nostra giornata: ognuno di noi riesce a condurre una giornata nel migliore dei modi solo con un corretto riposo notturno.

Ci sono, tuttavia, alcune abitudini che ostacolano lo svolgimento corretto del sonno.

Capita a tutti, infatti, di mettersi a letto e trascorrere del tempo guardando i social o qualche video sul telefono.

Capita anche spesso di mettersi sul divano dopo una giornata faticosa e di addormentarsi per sbaglio con la tv accesa.

Questa è un’abitudine molto sbagliata che molte persone hanno, non sapendo che questo comportamento influisce in modo molto negativo sulla qualità del nostro sonno

Nell’articolo di oggi andremo a scoprire quali sono i motivi e le conseguenze dell’addormentarsi davanti alla televisione accesa.

Perchè accade?

I motivi che scaturiscono l’addormentarsi di una persona davanti alla televisone sono molti.

Alcuni studi, infatti, hanno evidenziato che molte persone utilizzano la televisione come una sorta di lampada che, illuminando la stanza, rimedierà alla loro paura del buio profondo.

Un altro motivo può essere la difficoltà nell’addormentarsi e si cerca, erroneamente, di rimediare trastullandosi nella visione di qualche programma televisivo.

Infine potrebbe accadere anche che alcune persone, sentendosi tristi e sole, lascino accese le proprie televisione al fine di ascoltare le voci provenienti dal dispositivo.

Cosa causa?

Gli effetti negativi di questa abitudine sono molti ed incidono molto sulla nostra salute.

La prima conseguenza negativa consiste nel fatto che la luce emessa dalla maggior parte degli schermi dei dispositivi elettronici interferisce in modo aggressivo sul corretto stato di veglia.

La luce blu, infatti, viene percepita dagli occhi attraverso le palpebre e manda degli stimoli al cervello, che non riesce quindi a riposarsi.

Inoltre potrebbe anche accadere che gli stimoli ricevuti da udito e vista causino uno stato di allarme nel cervello che, a lungo andare, causerebbe gravi problemi di insonnia all’individuo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons