Loading...

Ecco perché il sesso ti aiuta a vivere meglio

Ogni volta che fai del sesso piacevole, probabilmente sperimenterai un mix di effetti emotivi e fisici – sia durante l’atto che dopo aver finito. Il sesso e l’orgasmo non sono solo incredibilmente piacevoli, ma sono anche una manna per la tua salute e il tuo benessere.

Ricercatori e terapeuti sessuali decantano costantemente le lodi del sesso fatto regolarmente, e c’è una ragione (anzi, molte ragioni) per questo. Ci sono molti cambiamenti fisiologici positivi e ben documentati scientificamente che si verificano ogni volta che si fa l’amore.

Ecco alcuni dei modi in cui l’intimità fisica può migliorare il tuo corpo e il tuo cervello.

Il sesso può migliorare la longevità

Fare sesso regolarmente può migliorare la tua vita, secondo Sunny Rodgers, un sessuologo clinico di grande fama.

“Ogni volta che raggiungi l’orgasmo, il tuo corpo rilascia DHEA, un ormone noto per potenziare il tuo sistema immunitario, migliorare le capacità cognitive, mantenere la pelle sana e aiutarti a sembrare più giovane”, ha detto Rodgers.

Il sesso può migliorare la salute mentale

Hai mai avvertito le tue preoccupazioni svanire durante il sesso? Il sesso può portare a diminuzione del dolore e dell’ansia e maggiore rilassamento e un senso di benessere.

Questo è principalmente grazie alle sostanze chimiche rilasciate nel cervello durante il sesso. Le endorfine sono i neurotrasmettitori associati a sentimenti felici che possono migliorare l’umore generale e combattere la depressione.

Il sesso può aumentare l’intimità con il tuo partner

Toccarsi e amarsi ti avvicina al tuo partner in modo molto fisico e ormonale.

In una relazione impegnata, avere rapporti sessuali rilascia ossitocina, l’ormone legame, dove ti sentirai più connesso al tuo partner. Secondo uno studio del 2017, i vantaggi del legame immediato durano per circa 48 ore dopo il sesso, aumentando così la qualità della relazione a lungo termine.

Il sesso può essere una buona medicina

Il sesso frequente può aiutare la tua salute fisica in molti modi.

Secondo uno studio della Boston University School of Public Health, l’eiaculazione riduce il rischio di cancro alla prostata, il che rende il sesso una scelta salutare per gli uomini. Gli orgasmi producono anche ossitocina, che funziona come un analgesico naturale e può aiutare a ridurre il mal di testa e i dolori muscolari.

Il sesso brucia calorie

Anche se ci sono un sacco di discussioni su quanto esercizio fisico può offrirti il sesso, è sicuramente meglio che fare palestra alla fine della giornata lavorativa.

Una coppia brucia circa 100 calorie ogni volta che fa sesso. Se si fa sesso circa tre volte alla settimana, si possono bruciare più di 15.000 calorie all’anno senza mai andare in palestra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons