L’emogasanalisi arteriosa sistemica altro non è che una tipologia di esame del sangue, con la quale viene misurato sia il livello di ossigeno, sia il livello di anidride carbonica nel sangue. In aggiunta, in genere, si procede anche a calcolare il pH del nostro sangue.
Si tratta di un esame che in genere viene prescritto in tutti quei casi in cui il medico sospetti la presenza di un’insufficienza respiratoria con problemi a carico, appunto, dell’apparato respiratorio e più nello specifico dei polmoni.
Come e quando si fa l’esame?
L’esame si fa nei centri di analisi privati di tutta Italia o, dietro impegnativa del medico, in una struttura pubblica.
L’esame non dura che pochi minuti: dopo il prelievo, e in genere in meno di 30 minuti, si possono già avere risultati attendibili.
Come ci si deve preparare?
Non serve alcun tipo di preparazione specifica per questo tipo di esame del sangue. Non serve il digiuno, non c’è bisogno di non assumere farmaci (se ne assumessimo anche con regolarità), non c’è bisogno di modificare la propria dieta.
I valori normali di riferimento
I valori ritenuti normali variano leggermente da laboratorio a laboratorio, anche se possiamo assolutamente segnalarvi una media ponderata di quelli dei laboratori che praticano in Italia.
- Concentrazione ioni idrogeno (H+): 34–35nmol/L.
- Concentrazione ioni bicarbonato (HC03) 20–30 mEq/L oppure 20–29 mmol/L, a seconda del metodo di misura usato dal laboratorio.
- Eccesso di basi: –2/+2 è ritenuto un range più che normale.
- Acidità PH del sangue: 7,35–7,45. Nel caso in cui fosse più basso saremmo di fronte ad acidosi, nel caso contrario, si tratterebbe di alcalosi.
- Pressione parziale ossigeno (pO2) : 75–105 mmHg, o se misurato in kPa 10–13.
- Saturazione ossigeno (SAT): 92%–97%.
- Contenuto totale ossigeno (O2CT) 92%–97,5%.
- Pressione parziale anidride carbonica (pC02): deve essere di 20–30 mmol/L.
- Concentrazione totale CO2 (TCO2): 20–30 mmol/l o mEq/L.
- Emoglobina (HB): 13/17.4 g/dL per gli uomini —— 11.5/16.5 per le donne.
- Ematocrito: 41–55% per gli uomini — 35/47% per le donne.