Loading...

Emorroidi: meglio usare acqua calda o fredda?

emorroidi acqua calda freddaLe emorroidi rappresentano un fastidio molto comune che colpisce tantissime persone al giorno d’oggi. Ci sono anche alcuni rimedi semplici, oltre ai medicinali, che ci aiutano a risolvere o a lenire il problema.

Le emorroidi sono come vene varicose e si dividono in emorroidi interne o esterne. Le emorroidi interne non fuoriescono dall’orifizio anale oppure fuoriescono solo durante specifici movimenti.

Le emorroidi esterne, invece, si vedono dall’esterno e sono morbide al tatto, ma possono apparire dure se si forma un coagulo. Vediamo insieme se e quando è meglio utilizzare l’acqua calda oppure l’acqua fredda contro le emorroidi.

Emorroidi e acqua fredda

L’acqua fredda non si può utilizzare per l’igiene intima dato che da origine ad una contrazione dei muscoli dell’ano e può peggiorare il problema. L’acqua fredda è utile in caso di emergenza, ad esempio se le emorroidi provocano dolore o in caso di un sanguinamento.

Ricordiamo che in caso di sanguinamento copioso è necessario rivolgersi al medico, non bisogna sottovalutare il problema. Il sanguinamento potrebbe causare anemia anche importante e portare ad un conseguente malessere e a debolezza.

L’acqua fredda può essere un importante aiuto se il paziente non può utilizzare farmaci, ad esempio nel caso di donne incinte o di persone allergiche a determinati principi attivi. Il freddo quindi è una soluzione utile per il trattamento nell’immediato.

Emorroidi e acqua calda

L’acqua calda o tiepida si utilizza per la normale igiene intima di tutti i giorni. L’acqua calda consente di rilassare i muscoli e abbassa la pressione sulle emorroidi. Se non si possono utilizzare farmaci, un aiuto in più è il bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio aiuta a tenere pulita la zona e a ridurre il rischio di infezioni e/o di infiammazioni. L’amido può essere utilizzato al posto del bicarbonato grazie al suo potere rinfrescante ed emolliente. Anche la calendula e la camomilla possono essere utilizzate per lavaggi con acqua calda.

Ricordiamo che se si soffre di emorroidi bisogna sempre chiedere il parere del medico. Consigliamo di evitare di appoggiarsi alla sola automedicazione. L’aiuto del medico è importante per sconfiggere per sempre le emorroidi e per trattarle in maniera appropriata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons