Tra i rischi più frequenti che possiamo correre durante il periodo estivo, abbiamo senza ombra di dubbio l’eritema e le scottature solari che possono essere più o meno gravi.
Fortunatamente, però, possiamo adottare degli accorgimenti per prevenire questi problemi e ci sono dei rimedi specifici per risolvere la situazione nel caso di un eritema o di una scottatura.
In questo articolo ti mostreremo i metodi di prevenzione e i rimedi efficaci per gli eritemi e le scottature.
Quali sono i consigli da seguire per evitare eritemi e scottature?
Prima di tutto, se hai intenzione di esporti al sole, non devi mai dimenticare di applicare la giusta protezione solare, soprattutto se hai la pelle particolarmente chiara o se stai assumendo dei farmaci che ti rendono sensibile alla luce del sole.
La protezione va applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione, così che la pelle possa assorbirla al meglio e andrebbe riapplicata ogni 3 ore circa. Solo in questo modo eviti di scottarti.
Infine, per evitare di andare incontro a problemi come l’eritema solare e le scottature, ricordati di non esporti ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 12 alle 16.
Come facciamo a scegliere la crema che fa al caso nostro?
Quindi, la crema è fondamentale per evitare scottature ed eritemi solari e, per scegliere quella che fa al caso tuo, sarebbe opportuno che segui i consigli di cui sotto:
- Scegli il fattore di protezione in base al colorito della tua pelle, più la pelle è chiara, maggiore dovrà essere il fattore di protezione SPF;
- Scegli una crema resistente all’acqua, ossia quelle che hanno la dicitura Water Resistant sul flacone;
- Ricordati che la crema per il viso è diversa dalla crema per il corpo perché la pelle del volto è più delicata.
Cosa fare se abbiamo un eritema o una scottatura?
Purtroppo, però, può capitare che, nonostante la protezione solare e le varie accortezze per evitare scottature ed eritemi, ti sei scottato ed ora non sai cosa fare.
Fortunatamente, ci sono molti rimedi efficaci per le scottature e per gli eritemi solari, tuttavia ricorda di andare al pronto soccorso se sulla tua pelle compaiono delle bolle e delle vescicole che non vanno assolutamente rotte altrimenti peggiorerai la situazione.
Nei casi meno gravi, puoi rinfrescare la scottatura con dell’acqua fresca, oppure con il ghiaccio, e puoi applicare uno dei tanti prodotti che si trovano in commercio.
Tra i prodotti più efficaci per il trattamento delle scottature, abbiamo sicuramente le creme a base di aloe vera, o di calendula, delle piante dalle proprietà lenitive, perfette proprio per queste situazioni.