Loading...

Eritemi e scottature: come prevenirli e come curarli

eritemi e scottatureTra i rischi più frequenti che possiamo correre durante il periodo estivo, abbiamo senza ombra di dubbio l’eritema e le scottature solari che possono essere più o meno gravi.

Fortunatamente, però, possiamo adottare degli accorgimenti per prevenire questi problemi e ci sono dei rimedi specifici per risolvere la situazione nel caso di un eritema o di una scottatura.

In questo articolo ti mostreremo i metodi di prevenzione e i rimedi efficaci per gli eritemi e le scottature.

Quali sono i consigli da seguire per evitare eritemi e scottature?

Prima di tutto, se hai intenzione di esporti al sole, non devi mai dimenticare di applicare la giusta protezione solare, soprattutto se hai la pelle particolarmente chiara o se stai assumendo dei farmaci che ti rendono sensibile alla luce del sole.

La protezione va applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione, così che la pelle possa assorbirla al meglio e andrebbe riapplicata ogni 3 ore circa. Solo in questo modo eviti di scottarti.

Infine, per evitare di andare incontro a problemi come l’eritema solare e le scottature, ricordati di non esporti ai raggi del sole nelle ore più calde della giornata, ossia dalle 12 alle 16.

Come facciamo a scegliere la crema che fa al caso nostro?

Quindi, la crema è fondamentale per evitare scottature ed eritemi solari e, per scegliere quella che fa al caso tuo, sarebbe opportuno che segui i consigli di cui sotto:

  • Scegli il fattore di protezione in base al colorito della tua pelle, più la pelle è chiara, maggiore dovrà essere il fattore di protezione SPF;
  • Scegli una crema resistente all’acqua, ossia quelle che hanno la dicitura Water Resistant sul flacone;
  • Ricordati che la crema per il viso è diversa dalla crema per il corpo perché la pelle del volto è più delicata.

Cosa fare se abbiamo un eritema o una scottatura?

Purtroppo, però, può capitare che, nonostante la protezione solare e le varie accortezze per evitare scottature ed eritemi, ti sei scottato ed ora non sai cosa fare.

Fortunatamente, ci sono molti rimedi efficaci per le scottature e per gli eritemi solari, tuttavia ricorda di andare al pronto soccorso se sulla tua pelle compaiono delle bolle e delle vescicole che non vanno assolutamente rotte altrimenti peggiorerai la situazione.

Nei casi meno gravi, puoi rinfrescare la scottatura con dell’acqua fresca, oppure con il ghiaccio, e puoi applicare uno dei tanti prodotti che si trovano in commercio.

Tra i prodotti più efficaci per il trattamento delle scottature, abbiamo sicuramente le creme a base di aloe vera, o di calendula, delle piante dalle proprietà lenitive, perfette proprio per queste situazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons