Loading...

Escursioni in montagna, l’attrezzatura indispensabile

Attrezzatura per escursioni in montagnaPrima di fare un’escursione in montagna è bene indossare un equipaggiamento adatto e controllare che nello zaino ci sia tutto l’indispensabile per la gita in alta quota.

Di seguito andremo a vedere proprio questo, ossia tutto ciò che non dovrete dimenticare per fare escursioni nella sicurezza totale e salvaguardando la vostra salute.

Attrezzatura indispensabile

In sette punti, vi descriveremo tutto ciò che dovrete portare con voi per resistere al clima rigido della montagna, indipendentemente dalla stagione, e muovervi in assoluta libertà sulle salite e discese più ripide.

1. Zaino

Cominciamo dalla scelta dello zaino, che dovrà essere tanto capiente da contenere tutto il resto dell’equipaggiamento.

Le dimensioni dello zaino sono espresse in litri e per escursioni di un giorno sono consigliate da 30-40 litri, mentre per gite di più giorni possono arrivare anche a 60-70 litri.

2. Crema solare

Sia in estate che in inverno è necessario proteggere il viso con la crema solare. In montagna è più alto il rischio di ustionarsi, a causa dell’altitudine che aumenta l’impatto del sole con la pelle.

3. Scarponi

Puntate sulla massima qualità per gli scarponi da montagna, scegliendo esclusivamente scarpe da trekking e non quelle semplici da ginnastica, che potrebbero essere la causa di vesciche e infortuni.

4. Pile

Un maglione di pile è un vero e proprio “must” per le escursioni in montagna, in quanto si tratta di un tessuto caldo, leggero e traspirante che non assorbe l’umidità.

5. Pantaloni

Anche se il clima è caldo vi sconsigliamo l’uso di pantaloni corti, perché esponendo le gambe si può incorrere in punture di insetti e ferite a causa di rovi o altra vegetazione.

Oltre ad essere lunghi, i pantaloni dovranno trasmettere alle vostre gambe comodità assoluta ed essere traspiranti e resistenti alle abrasioni.

6. Calzettoni

Così come gli scarponi, anche i calzettoni vanno scelti accuratamente per evitare lo spiacevole inconveniente delle vesciche.

Il tessuto dei calzettoni dovrà essere traspirante e avere uno spessore maggiore nelle zone del tallone e della punta del piede, che sono le parti da proteggere maggiormente.

7. Guanti

I guanti da montagna sono molto importanti in estate come in inverno, da tenere sempre nello zaino per essere usati in caso di basse temperature, per non rischiare di perdere l’uso della mobilità delle mani.

Emergenza

Anche nelle escursioni più tranquille in montagna c’è la possibilità di incontrare imprevisti che richiedono l’uso dell’attrezzatura d’emergenza.

Nel vostro zaino, occupate sempre uno spazio con una lampada frontale con batterie di riserva, un fischietto e un telo termico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons