Loading...

Esercizi per parlare in pubblico senza vergogna

Trucchi per parlare in pubblico senza aver pauraLa paura di parlare in pubblico è una paura molto comune tra le persone.

Il pensiero di non ricordare più niente, di fare scena muta o di non venir apprezzati per ciò che si dice, blocca le persone che scelgono semplicemente di rimanere in silenzio.

Esistono alcuni esercizi per superare la paura di parlare in pubblico senza avere vergogna. Vediamoli insieme.

1. Esercizi di respirazione

La prima cosa da fare per non venire assaliti dalla vergogna e dall’ansia quando ci si trova in pubblico è respirare.

Respirate profondamente, mantenete una postura corretta e concentratevi il più possibile. Ascoltate l’aria che entra ed esce dai vostri polmoni. Questo esercizio di respirazione, se fatto più volte, vi aiuterà a raggiungere il massimo livello di rilassamento.

2. Esercizi paraverbali

La comunicazione paraverbale riguarda il linguaggio ed il modo in cui diciamo le cose. I parametri inclusi in quest’area linguistica sono: il timbro vocale, il tono ed il volume della voce.

Quando parliamo non dobbiamo fare attenzione soltanto a ciò che diciamo, ma anche al modo in cui ci esprimiamo. Bisogna essere convincenti, decisi, sicuri di se stessi e soprattutto trasmettere passione.

Un esercizio pratico per sviluppare appieno quest’area linguistica è sicuramente quello di esercitarvi davanti ad uno specchio, fingendo di trovarvi in situazioni particolari o davanti ad un mucchio di persone. Ripetete ad alta voce il discorso più volte ed autocorreggetevi in caso di errori.

La pratica assidua di questo semplice esercizio vi aiuterà a ridurre notevolmente il livello di ansia e di vergogna che viene fuori quando dovete parlare in pubblico.

3. Socializzazione graduale

Un metodo efficace per non aver vergogna di parlare in pubblico è quello di socializzare con le persone in maniera graduale. Presentatevi prima ad un numero ristretto di persone e man mano rivolgetevi ad un numero sempre più elevato di persone. Questa tecnica vi farà capire che parlare a 5 persone è lo stesso che parlarne a 100. 

4. Prendere confidenza con la sala

Se vi trovate per la prima volta a parlare in pubblico e vi vergognate perchè avete paura di quello che potrebbe succedere, significa che dovete intervenire.

In che modo? Prendete confidenza con la sala. Recatevi al posto almeno un’ora prima dell’evento e studiate per bene lo spazio circostante.

Provate i microfoni, le diapositive, assicuratevi che tutto funzioni bene. Essere consapevoli del fatto che non ci sarà alcun tipo di imprevisto vi farà sentire più sicuri e parlare in pubblico vi sembrerà la cosa più facile del mondo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons