Loading...

Falloplastica: cos’è, come si fa e quanto costa?

fallopalsticaQuando parliamo di falloplastica, ci riferiamo in realtà ad una categoria piuttosto vasta di interventi che hanno come oggetto il pene (o addirittura la costruzione da zero di un membro maschile). Si tratta di una categoria di interventi chirurgici che ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e che può andare a risolvere problematiche sia di dimensioni che di cambio del sesso. Vediamo insieme di cosa si tratta.

L’intervento di costruzione del pene

L’intervento più comune tra quelli appartenenti a questa categoria è sicuramente quello di costruzione ex novo del pene. Si tratta di un intervento che in genere viene richiesto da cisgender e transessuali, quelli che in inglese provano la trasformazione Female to Male.

Le tecniche sono diverse e si tratta di operazioni decisamente complesse (possono durare anche oltre 10 ore), con risultati purtroppo ancora non eccezionali e che non sono quasi mai in grado di offrire una vita sessuale post-operazione appagante.

La modifica del pene

Quando invece ci addentriamo nel mondo della modifica del pene, ci riferiamo nella maggioranza dei casi ad interventi tesi ad ingrossare o ad allungare il pene. Si tratta di interventi che venivano praticati già 50 anni fa e che, negli anni, sono riusciti a diventare sicuramente più attendibili.

Negli ultimi 15 anni infatti le tecniche utilizzate hanno fatto passi avanti importantissimi e la qualità dei risultati è sicuramente più elevata.

Si impiegano tecniche di microchirurgia che aiutano i tessuti del pene a distendersi, agendo sul legamento che tiene il pene saldato al bacino: i risultati che si possono ottenere sono un allungamento della parte visibile del pene che va dai 3 agli 8 centimetri.

Quando invece si tratta di voler ingrossare il pene, si ricorre in genere ad altre tecniche, che permettono di aumentare il volume in genere con iniezioni di grasso. Si tratta di interventi che sono sicuramente migliorati durante gli ultimi anni, ma che presentano punti di criticità non indifferenti, tali da rendere sconsigliabile l’intervento per chi non abbia problemi di carattere funzionale tali dall’impedire il normale espletamento dell’attività sessuale.

E i costi?

Si tratta purtroppo di interventi diversi per genere, che differiscono da paziente a paziente per difficoltà e tempistiche. Non è possibile dunque nel corso di questo articolo fornirvi un prezzo attendibile.

Per sapere quanto costa una falloplastica sarà necessario un consulto con il medico chirurgo che, una volta individuate le problematiche e le modalità di intervento, potrà fornirvi una stima attendibile dei costi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons