Quando parliamo di febbre da fieno, ci riferiamo a quella che è una comunissima rinite allergica, scatenata in genere dai pollini. È un’allergia molto molto comune e che si presenta ciclicamente: ad ogni primavera in genere torna a colpire il soggetto che ne soffre.
Si tratta di una forma di allergia molto comune, della quale parleremo nell’articolo di oggi. Se il problema affligge voi o uno dei vostri cari, continuate a leggere.
Una “febbre” molto comune
Si tratta di una rinite allergica che colpisce moltissime persone, circa 1 italiano su 5. I fattori che scatenano questo tipo di allergia sono quasi tutti riconducibili a circa 20 tipi di polline, anche in effetto combinato.
Stress e abuso di alcolici sembrano poter avere un effetto peggiorativo sul quadro generale.
Quali sono i sintomi?
La febbre da fieno, essendo una rinite allergica a tutti gli effetti, colpisce in genere scatenando:
- Starnuti continui e incontrollabili;
- Prurito nasale;
- Occhi rossi;
- Bruciore agli occhi;
- Sensazione di naso chiuso costante;
- Rinorrea (ovvero muco nasale acquoso abbondante).
In aggiunta possono anche presentarsi:
- Difficoltà respiratorie, anche importanti;
- Prurito al palato;
- Bruciore e lacrimazione agli occhi;
- Bruciore alle orecchie.
Si tratta di un nucleo di sintomi che rendono molto difficile la vita di chi viene colpito da febbre da fieno e che appunto richiede quello che è un percorso di cure sintomatiche che possono aiutare, quantomeno, a tornare a condurre una vita normale.
Quali sono le cause?
Le cause sono tutte riconducibili a diverse specie di pollini, prodotti da circa, solo nel nostro paese, 3.000 piante diverse. Siamo davanti infatti ad una patologia che è riconducibile alla reazione allergica, con produzione conseguente di anticorpi, che sono poi i responsabili ultimi delle violente reazioni del nostro corpo.
Si può curare?
Per la febbre da fieno si ricorre ormai stabilmente a quella che è la cura a base di farmaci antistaminici. Si tratta di farmaci che riducono in genere i sintomi che possono essere ricollegati alla febbre da fieno.
In aggiunta si può ricorrere a quelli che sono farmaci anticongestionanti, che possono aiutare a ripristinare una respirazione corretta.
Chi soffre di asma dovuta sempre all’allergia, viene in genere curato con il ricorso a farmaci corticosteroidi.