Loading...

Feci dure: quali sono i migliori rimedi?

feci dureLe feci dure sono un problema che, purtroppo, può colpire praticamente tutti, grandi e piccoli, uomini e donne. Si tratta di un problema che non si limita al momento della defecazione, perché può interrompere un virtuoso ciclo intestinale e causare anche danni più importanti, come ad esempio emorroidi, danni all’ano e ferite. Si tratta dunque di un problema da affrontare al più presto possibile, cercando di mettere in pratica qualche accorgimento nella nostra vita (soprattutto in quella alimentare) che ci permetterà di tornare ad avere feci soffici a sufficienza.

Ci sono rimedi validi per combattere la cacca troppo dura? Vediamolo insieme.

In genere è un problema di dieta

Quello delle feci dure è un problema che, nella stragrande maggioranza dei casi, può essere ricondotto a diete non adeguate. Si tratta di diete che includono troppi pochi alimenti a base di fibre, con le feci che dunque, essendo composte solo di parti solide e dure, finiscono per avere problemi a trovare la via d’uscita dal nostro corpo.

Si può anche trattare di un problema di “trattenuta”. Se non assecondiamo infatti lo stimolo, le feci rimarranno nel nostro intestino e con il passare delle ore cominceranno ad indurirsi.

Come agire?

Si deve innanzitutto cambiare dieta, o meglio, compiere qualche piccolo passo per mettere finalmente a disposizione del nostro corpo quello di cui ha bisogno per svilupparsi correttamente. Dovremo cominciare innanzitutto con l’aggiungere alimenti a base di fibre: 

  • Tutte le verdure ne son ricche, soprattutto quelle a foglia verde;
  • Lo stesso discorso vale ad esempio per la frutta, che dovrebbe essere però consumata sempre con la buccia;
  • Allo stesso modo è sempre meglio scegliere prodotti integrali a scapito di quelli di farine bianche. Non si tratta di un problema di dieta, ma esclusivamente di fornire al nostro corpo le fibre di cui ha bisogno;
  • Chi continuasse ad avere problemi anche con un sostanziale cambiamento della propria dieta, potrebbe comunque acquistare degli integratori di fibre.

In aggiunta ai cambiamenti nella dieta, bisognerebbe cercare, quando possibile, di assecondare quelli che sono i segnali del nostro corpo. Quando lo stimolo arriva, corriamo in bagno, per evitare che le feci si induriscano mentre aspettano di uscire.

Le feci dure sono un problema che in genere può essere superato senza troppa fatica: basta scegliere uno stile di vita almeno relativamente più sano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons