Loading...

Fermenti lattici per la diarrea: come funzionano?

fermenti latticiI fermenti lattici sono sostanze fondamentali per il corretto equilibrio del nostro corpo, sono sostanze naturali che possono venirci in soccorso in uno dei momenti più fastidiosi della vita: il momento in cui soffriamo di diarrea.

La flora batterica può risentire dello stress, di infezioni, infiammazioni, malattie stagionali, gastroenterite, ecc. e causare uno scombussolamento dell’intestino che segnala lo stato di pericolo attraverso l’espulsione delle feci liquide.

Cause e sintomi

Come accennato in precedenza, la diarrea può essere causata da un’infiammazione dell’intestino dovuta a:

  • Virus;
  • Malattie stagionali;
  • Gastroenterite;
  • Patologie a carico dell’intestino (come morbo di Crohn o cancro all’intestino).

In genere la diarrea provoca dolori addominali, spossatezza e fastidi e porta l’affetto ad andare in bagno ad espellere feci liquide almeno tre o quattro volte al giorno.

Talvolta la diarrea passa autonomamente in pochi giorni, in altri casi bisogna aiutare il corpo a recuperare l’equilibrio tramite l’assunzione di fermenti lattici. In altri casi ancora la diarrea è causata dallo stato influenzale e i soli fermenti non sono sufficienti per recuperare il normale stato di salute.

In casi gravi la diarrea può causare malnutrizione e disidratazione, si consiglia di assumere molti liquidi e di mangiare cibi ricchi di amidi (come pane, pasta, patate) e che non possano irritare l’intestino.

I sintomi di un attacco di diarrea sono:

  • Dolore addominale;
  • Urgenza di andare in bagno;
  • Espulsione di feci liquide;
  • Spossatezza.

Fermenti lattici e diarrea: la cura

In genere in concomitanza con una dieta apposita, per combattere la diarrea vengono utilizzati anche i fermenti lattici. Essi aiutano la flora batterica intestinale a recuperare il normale equilibrio e a risolidificare le feci.

Potete trovare i fermenti lattici in farmacia o in erboristeria e anche in cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt o il kefir. In alcuni casi anche una sola assunzione di probiotici aiuta a riprendersi, in altri sono necessari alcuni giorni o almeno una settimana.

Consigliamo di chiedere sempre consiglio ad un medico su cosa fare quando si è presi da attacchi di diarrea. Soprattutto nei bambini e negli anziani gli attacchi possono risultare pericolosi. Seguite una dieta sana e riposatevi, vedrete che la diarrea sparirà presto e senza conseguenze.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons