Loading...

Feto: le settimane e la sua formazione

Quando si è in attesa si ha di certo la curiosità di conoscere tutto sulle fasi dello sviluppo del feto. Cosa accade durante le varie settimane della gravidanza e come cresce il bambino? Lo vediamo insieme in questa nostra guida di oggi dove percorreremo velocemente tutte le fasi.

Settimane di gravidanza: come cresce l’embrione

L’inizio della gravidanza viene fatto coincidere (per convenzione) con la data dell’ultima mestruazione, anche se non è proprio così. Il concepimento avviene in genere 14 giorni dopo l’arrivo del flusso.

Significa che la fecondazione dell’ovocita e la seguente formazione dello zigote, si verifica più o meno nella seconda settimana a partire dall’ultima mestruazione avvenuta.

Dopo il processo di fecondazione, l’embrione si impianta nell’utero ed è lì che inizia il suo sviluppo. Durante la quinta e sesta settimana, si formano i primi abbozzi dei seguenti organi:

  • Cuore, tiroide, strutture cerebrali, orecchie esterne, occhi, stomaco, fegato, esofago, genitali esterni.

Nel corso della settima settimana di gestazione iniziano ad abbozzarsi:

  • Reni, pancreas, arti e corteccia cerebrale. Intanto termina anche la formazione del cordone ombelicale.

Nel corso dell’ottava settimana iniziano a formarsi:

  • Dita delle mani, dita dei piedi;
  • I genitali si definiscono e sono più riconoscibili.

L’embrione a 8 settimane è ancora tale e al momento non si può chiamare feto. Nel corso della nona e decima settimana iniziano a vedersi:

  • La separazione tra il torace e la testa, inizia a svilupparsi lo scheletro, si formano le gemme dei denti, si forma il corpo calloso, si sviluppano nervi e grandi vasi sanguigni e si iniziano a formare i muscoli.

Il feto

Si inizia a parlare di feto solo alla fine della decima settimana. Nel corso dell’undicesima e la dodicesima settimana non si notato grossi cambiamenti e semplicemente prosegue lo sviluppo. Al 4° mese sono ben differenziati i genitali e la vescica e l’uretra sono pienamenete funzionanti.

Al 5° mese si notano già i movimenti degli occhi anche se sono ancora chiusi e inizia a depositarsi il grasso sottocutaneo. Al 6° mese la corteccia del cervelletto si sviluppa, al 7° mese palpebre e orecchie sono ben formate. All’8° mese la pelle è sviluppata e al 9° mese, il feto è sviluppato pronto al parto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons