Loading...

Fiori di bach contro la depressione: funzionano davvero?

gentianI fiori di Bach sono un rimedio della medicina alternativa che ha, a detta di chi se ne fa sostenitore, poteri che sarebbero in grado di curare anche patologie piuttosto serie, come la depressione.

Nell’articolo di oggi ci occuperemo proprio di questo, ovvero della possibilità di curare il mal di vivere ricorrendo alle prescrizioni dei fiori di Bach.

Funzionano davvero? O si tratta dell’ennesima cura alternativa che non può offrire di più che un mero effetto placebo? Vediamo insieme di saperne di più.

Depressione reattiva e depressione maggiore

Ci sono due macro-gruppi di depressione che possono colpire il soggetto:

  • Depressione reattiva: colpisce in seguito ad un evento particolarmente traumatico ed è la reazione della nostra psiche a qualcosa di estremamente doloroso o drammatico;
  • Depressione maggiore: presenta invece caratteristiche di cronicità, che può colpire anche la salute fisica.

In alcune trattazioni si divide anche in un terzo gruppo, ovvero quello della depressione endogene, che è quella causata da cause non identificabili.

Per tutti e tre i tipi di depressione, secondo la teoria di Bach, ci sarebbe un fiore adatto. Vedremo subito quali sono.

I fiori di Bach per la depressione

Per la depressione secondo la teoria dei fiori di Bach si possono usare:

  • Gentian: serve per la depressione di tipo reattivo, ovvero quella causata da un lutto, da una malattia, da un insuccesso importante. La depressione di questo tipo, come abbiamo detto prima, è causata da motivi facilmente identificabili. Si usa il Gentian, in quanto è in grado di motivare e dare fiducia;
  • Mustard: questo invece è un rimedio che servirebbe, sempre secondo la teoria dei fiori di Bach, per superare le depressioni di tipo endogeno. Funziona al meglio per le crisi periodiche;
  • Wild Rose: si usa per la depressione maggiore. Serve a combattere l’apatia e ravviverebbe l’amore per la vita.

Si tratta di rimedi che funzionano? La risposta la trovate tra pochissimo.

No, i flori di Bach non funzionano

Purtroppo i fiori di Bach sono un rimedio che, come dimostrato e testimoniato da tantissime ricerche scientifiche in questo senso, non può essere in alcun modo ritenuto efficace.

Si tratta di mero effetto placebo e dunque, soprattutto in presenza di un evento come la depressione, sarebbe il caso di rivolgersi a specialisti affermati invece che a rimedi la cui validità e funzionalità è stata più volte smentita dalla medicina ufficiale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons